L’Associazione Donne nel Mediterraneo è stata costituita nel maggio 1999 e da allora ha operato  in collegamento con altre associazioni e organizzazioni non governative locali, nazionali e internazionali, per promuovere insieme i diritti e la libertà delle donne in Italia, nel Mediterraneo e ovunque nel mondo; per eliminare ogni forma di discriminazione, sessuale, economica, sociale, etnica e culturale, e ogni forma di violenza contro le donne; opera per promuovere i diritti e l’empowerment delle donne nell’area mediterranea, diffondere la cultura della pace ed eliminare ogni forma di discriminazione e violenza. Con queste finalità l’associazione è impegnata in attività di ricerca e networking femminili in collegamento con altre associazioni e organizzazioni non governative locali, nazionali ed internazionali, con l’obiettivo di rafforzare le relazioni sociali e culturali delle donne e le autonome aggregazioni, superando ogni barriera di tipo economico, sessuale, culturale sociale, nazionale, etnico, politico o di qualsiasi altro tipo. Per diffondere la cultura della giustizia, della solidarietà e della pace.

Dal 2007 l’Awmr Italia è affiliata alla Federazione democratica internazionale delle donne, una organizzazione internazionale creata nel 1945 nel secondo dopoguerra, forgiata nella lotta per la pace e contro il nazifascismo, guidata a lungo dalla scienziata francese Eugenie Cotton. La WIDF, della cui direzione fa parte l’MDM, rimane attiva sulla scena internazionale. Il suo 70 ° anniversario  è stato festeggiato nel 2015.

La WIDF è una grande rete internazionale di donne che pone la lotta per i diritti delle donne nel contesto di un ampio fronte anti-imperialista per la pace e l’autodeterminazione dei popoli.

L’Associazione Awmar fa parte anche del movimento Non Una di Meno. Ha partecipato a tutte le manifestazioni e sta lavorando per preparare lo sciopero dell’ 8 marzo 2019 . Un momento di lotta e resistenza. Si muovono per incalziamo i sindacati  affinché sappiano mettersi al servizio dello sciopero femminista, garantendo la possibilità concreta di praticarlo in ogni settore produttivo. Lavorano assieme ad altre associazioni per costruire un meeting internazionale sullo sciopero globale delle donne che dia la possibilità di un confronto politico anche sul processo della costruzione di questo appuntamento, creando le condizioni di un rafforzamento della rete oltre i confini nazionali. Il meeting internazionale potrà anche essere l’occasione per un ulteriore confronto anche nazionale, che incornici  questa iniziativa nel quadro globale.

Ci volete sottomesse, ricattate e sfruttate, noi scioperiamo! La marea che sale e arriva ovunque traboccherà l’8 marzo. Saremo tempesta…

Sede legale: via I. Castriota 27 , 73100 Lecce – Sedi operative: via G. d’Otranto 40, 73100 Lecce tel +39 0832 348552 – via Portuense 193, 00149 Roma tel. +39 06 55389549

email: awmritalia@gmail.com     https://www.facebook.com/awmr.italia/