Una testimonianza di quanto sia facile trasformare una semplice richiesta di tutela dei propri figli in una guerra ideologica fra genitori ma anche fra bambini.Quest’anno nella scuola primaria pubblica frequentata dai miei figli è stata fatta la scelta di inserire {{la recita natalizia nell’ambito dell’IRC.
}}

Per far sì che l’esclusione dei bambini che non si avvalgono di tale insegnamento fosse il meno emarginante possibile, abbiamo chiesto alla scuola di{{ limitare le prove alle ore di IRC}}, come del resto è previsto dalla normativa. Le insegnanti hanno allora annunciato ai bambini che a causa nostra non si sarebbe più potuta svolgere la recita di Natale.

Ne è scaturita la nascita di {{uno schieramento dei genitori}} che si avvalgono contro quelli che non si avvalgono {{e, peggio ancora, dei bambini}} che si avvalgono contro quelli che non si avvalgono. I nostri figli vanno a scuola con la preoccupazione di ciò che diranno loro le maestre o i compagni.

So che fortunatamente nella maggior parte delle scuole prevale su tutto l’amore delle insegnanti per i bambini.

Nelle scuole come quella frequentata dai miei figli, però, {{non avvalersi dell’IRC è ancora una scelta di grande coraggio}} e non solo perché si va quasi certamente incontro ad una serie di esperienze di emarginazione, ma soprattutto perché la cultura della laicità è cosa rarissima e si finisce per sentirsi degli alieni. Se c’è un risultato certo di tanti anni di insegnamento di Religione cattolica è che la maggior parte degli italiani considera la religione cattolica come {{una base neutra in cui tutti possono riconoscersi.}} Da qui deriva l’impossibilità di comprendere le ragioni di chi non vi si riconosce.

Ciò che più ferisce, infatti, non è che capiti di trovare maestre integraliste o poco rispettose delle scelte di ogni famiglia, ma quanto sia facile trasformare una semplice richiesta di tutela dei propri figli in una guerra ideologica, provocando schieramenti istantanei di un numero insospettabile di crociati.

immagine da www.istitutocomprensivopalazzoadriano.it