Il film “Aperti al pubblico” di Silvia Bellotti prodotto da Antonella Di Nocera per Parallelo 41 e Arci Movie con Rai cinema sarà proiettato  in Polonia,  alla presenza della regista  e della produttrice,  il 28 e il 31 maggio- Il film racconta che ogni martedì e venerdì, gli uffici dell’Istituto Autonomo per le Case Popolari di Napoli e provincia sono aperti al pubblico. Ad accogliere gli utenti ci sono gli impiegati alle prese con un lavoro difficile: incastrare la vita caotica delle persone dentro gli ingranaggi “perfetti” della burocrazia. In quei momenti le stanze dell’Istituto diventano un palcoscenico.

Dopo il Premio del pubblico al Festival dei Popoli 2017 e il Premio Miglio Documentario Italiano a  “Visioni Italiane” della Cineteca di Bologna, e dopo la selezione ai festival di Biarritz e Linz,  continuano le affermazioni internazionali del film “Aperti al pubblico” di Silvia Bellotti prodotto da Antonella Di Nocera e sviluppato in FILMAP  – Atelier di cinema del reale di Ponticelli che sarà proiettato il 28 e il 31 maggio in concorso al Festival Internazionale del documentario di Cracovia alla presenza della regista e della produttrice.

Il documentario esito di oltre due anni di ricerca, scrittura, riprese e montaggio, che hanno impegnato l’autrice e i giovani professionisti, compagni di questa avventura filmica e della scuola per documentaristi di Ponticelli, restituisce la realtà di un microcosmo esemplare di un ufficio pubblico che pone al centro la relazione tra umanità e burocrazia.

Il festival di Cracovia, alla sua 58ma edizione, è uno dei più antichi e prestigiosi festival europei del cinema documentario e essere parte della competizione internazionale è davvero un bel riconoscimento per il film.

La promozione internazionale del film è sostenuta da SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori nell’ambito di “S’Illumina – copia privata per i giovani e per la cultura ”  che ha selezionato il progetto per il bando 2018.

 

APERTI AL PUBBLICO  di Silvia Bellotti (Italia 2017 – 60′)  aiuto regia Claudia Brignone, montaggio di Lea Dicursi, una produzione Parallelo 41, Arci Movie e Rai Cinema, Premio del Pubblico “MyMovies.it” – Miglior documentario italiano al 58° Festival dei Popoli , Premio Miglio Documentario Italiano a “Visioni Italiane” della Cineteca di Bologna, Selezione festival internazionale FIPA di Biarritz, Crossing  Europe Link, Trento Film festival