C23 Home Gallery, in collaborazione con l’Associazione Aequamente di Lucca e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, inaugureranno giovedì 14 dicembre, alle ore 17.00, presso Typo – ex tipografia storica di Palazzo Marigliano (Via S. Biagio dei Librai 35) a Napoli , la mostra “Rifrazioni dalla Memoria”, organizzata da Anna Caruso.

Saranno esposte le opere degli artisti Evita Andújar, Francesco Cabras, Luca Cecioni, Claudia D’Anna, Maria D’Anna, Gianni Grattacaso, Costabile Guariglia, Federica Limongelli, Vanessa Lodigiani, Pamela Napoletano. Nella stessa occasione sarà presentato il catalogo della mostra a cura di Marcello Palminteri, con i testi critici di Aldo Colucciello.

Il passaggio dal supporto cartaceo a quello digitale nell’editoria moderna: ecco il tema della mostra. La diffusione degli strumenti di comunicazione elettronica, infatti, sempre più affidata ai supporti digitali e all’iperconnessione delle reti e del network ha modificato profondamente non solo la nostra realtà storica, economica e culturale, ma i modi di percezione e sedimentazione delle informazioni, dilatando le funzioni della memoria a veri e propri processi di produzione della realtà e ricongiungendo reale e immaginario, attuale e virtuale. La contaminazione tra organico e tecnologico, tra esperienza reale e memoria trova nel concept della mostra la sua connessione artistica.

E’ in questo senso interessante la sede della mostra “Rifrazioni dalla memoria” che, raccontando un luogo di Napoli e nello specifico l’ex tipografia storica di Palazzo Marigliano, ne modifica le sale dei macchinari e degli ex uffici, i suoi angoli e le sue superfici, evocando le numerose stratificazioni storiche come geologiche. Interferenze di suoni ricalibrano il rapporto tra gli antichi suoni della cultura orale e le nuove pratiche di lettura conseguenti le nuove piattaforme digitali. La declinazione di oggetti ormai in disuso come scarti industriali, attrezzature tipografiche nei codici della performance e delle installazioni ci trascina in un’esperienza artistica totalizzante.

La mostra è a ingresso libero e sarà visitabile nei giorni successivi l’inaugurazione fino al 6 gennaio 2018 su appuntamento dalle ore 10.00 alle 18.00 .

Per informazioni e prenotazioni: 393.7646539.