Programma delle iniziative che si terranno presso Evaluna libreria delle donne – piazza Vincenzo Bellini 72 – nell’ambito della rassegna “Marzo Donna 2018 – Lazzare felici: la creatività delle donne per una città sostenibile” organizzata dal Comune.

Sabato 3 marzo h.18.30 Presentazione del romanzo di Antonella Ossorio “La cura dell’acqua salata”

Le vicende narrate partono dalla Galizia del 1730 e arrivano fino alla Napoli del 1943. Un oggetto misterioso, un sapo gallego in cui si concentra un oscuro e spaventoso potere, attraverso i secoli e i luoghi, getta la sua maledizione sulla famiglia Romero.

Martedi 13 marzo h.18.30 Presentazione del libro di Santa Parrello “‘Scene dal futuro – Adolescenza, educazione e distonia”

Nella società ipermoderna – caratterizzata dall’urgenza, dal rischio e dalla fuga dal mondo interno – il disagio assume forme sempre più inquietanti. Le nuove famiglie mostrano una fragilità narcisistica che spinge ad aggirare il conflitto fra le generazioni e a indebolire la dimensione del desiderio autentico.

Mercoledì 14 marzo h.18.30   Presentazione del libro “Il mio ultimo anno a New York” di Annalisa Menin e Susanna De Ciechi. Con l’autrice intervengono  Angela Vitaliano e Simona Brandolini

Esiste ancora il sogno americano che da generazioni affascina i giovani italiani? il romanzo ispirato alla storia vera di una giovane donna italiana a New York

Venerdì 16 marzo h.18.30 Presentazione del libro “Le carezze ai tasti” di Viola De Vivo. Con l’autrice intervengono: l’editrice Lina Anielli (Alcheringa Edizioni) e Marco Del Vaglio, giornalista,critico musicale.

Lui-lei-l’altra. Ma l’altra è la musica, e ha una storia con entrambi.

Venerdi 23 marzo h.18.30 Simona Binni, presenta i suoi ultimi graphic novel:“Silverwood Lake” e “La memoria delle tartarughe marine” Tunué Editori dell’immaginario

Simona Binni con i suoi graphic novel    fatti di parole e immagini emoziona il lettore tramite il non detto con un ritmo coinvolgente, ottenuto grazie a continui passaggi tra presente e passato.

Sabato 24 marzo h.18.30 Presentazione del libro “Centane” di Gea Palumbo. Con l’autrice ne parlano  Francesca Medioli e Giovanna Mozzillo

Dove si narrano i casi di Maria, delle sue figlie, dei loro discendenti e collaterali vissuti tra Procida, Napoli e dintorni

Martedi 27 marzo h.18.30 Conversazione intorno al libro “Ragazze elettriche” di Naomi Alderman con Eleonora Federici e Marina Vitale.

Naomi Alderman immagina un mondo dominato dalle donne, in cui gli uomini sono ridotti in semischiavitù. Le ragazze adolescenti hanno infatti sviluppato una sorta di energia elettrica capace di fulminare chiunque cerchi di molestarle.

Mercoledi 28 Marzo h.18.30 Wanda Marasco legge il suo ultimo romanzo: La Compagnia delle anime finte – presentazione dell’audiolibro edito dalla  Emons edizioni. Con l’autrice intervengono  la scrittrice Antonella Ossorio e il regista  Claudio Di Palma.

Wanda Marasco dà voce alle sue “anime finte” ed è come se la loro lingua potente e poetica si espandesse, risuonasse ancora più forte.