Giovedi 3 maggio h.18.30  Evaluna Libreria  presenta Donne quotidianità senza luce  di Agata  Piromallo Gambardella. All’iniziativa sono previsti gli interventi di Giuliana Scalera McClintock  Docente di Religioni del mondo Classico Università L’Orientale di Napoli;  Guido Donatone  Presidente di Italia Nostra

Con Valeria Bassolino, Giovanna Mozzillo e Agata Piromallo Gambardella in primo piano presso EvaLuna libreria cafe’.

Piccole storie di donne che vivono la loro quotidianità nell’attesa di un destino che sembra aprirsi su squarci di luce per poi richiudersi bruscamente su una realtà grigia, che talvolta slitta verso spazi surreali. Semplici vite di donne che non sono ancora protagoniste sulla scena del mondo, ma rappresentano comunque un anello di passaggio tra la sudditanza ai valori di una società tardo-ottocentesca e la rivendicazione della propria libertà. Timidi avamposti ai quali nemmeno la catastrofe della Seconda Guerra Mondiale è riuscita a imprimere un’accelerazione adeguata, ma che costituiscono pur sempre una tappa di un percorso che non è giunto ancora al suo termine.

L’autrice
Agata Piromallo Gambardella, già professoressa ordinaria di Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa, ha insegnato presso le Università di Napoli (Federico II), di Salerno e «Suor Orsola Benincasa». Tra le pubblicazioni scientifiche più recenti, collegate al suo lavoro di docente: Le sfide della comunicazione (Roma-Bari, 2001); Violenza e società mediatica (Roma, 2004); La comunicazione fra incanto e disincanto (Milano, 2009); «Profeti» della software culture: Joyce, Rilke, Calvino (Milano, 2013).