E’ giunto alla sua quinta edizione “Donne ad arte”, il progetto ideato dalla pittrice Maria Cristina Antonini per costituite un fondo dedicato alle donne artiste ed alla cultura di genere presso la biblioteca dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, intitolata alla memoria di Anna Caputi, sua storica curatrice nel secolo scorso.

“Donne ad arte” cresce ogni anni di più grazie alle pubblicazioni donate da tante donne, librerie e musei.
Oggi il fondo consta di circa 300 documenti, catalogati nel sistema bibliotecario nazionale, consultabile all’indirizzo :  http//polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/Opac, oppure attraverso il link nella pagina della biblioteca nel sito dell’Accademia di Belle Arti di Napoli ( www.accademiadinapoli.it ). “Donne ad arte” ha inoltre iniziato ad accogliere video e film di e su artiste.

L’appuntamento per il 16 giugno 2018 è alle ore 11 presso la biblioteca (Accademia di Belle Arti, via Bellini 36 – Napoli) dove si terrà «una piccola festa per un nuovo spazio di vetro con fiori di stoffa e dolcetti». Interverrà Gianna Scatarzi della Libreria delle donne di Firenze, l’invito per tutti/e: «porta un libro, porta un fiore»