Giovedì 17 maggio, alle 18,30, alla libreria EvaLuna in piazza Bellini 72, si svolgerà un reading da “Recita napoletana” di Giovanna Mozzillo (Edizioni Avagliano).  L’ autrice leggerà alcuni brani del libro (un libro in cui “Napoli si racconta attraverso le voci delle sue donne”) e ne parlerà con Francesca Ghidini.

Trentaquattro voci di donne si levano dalle pagine di questo libro per raccontare ognuna la sua storia. Sono voci recenti e voci antiche, che, assumendo i toni più disparati, evocano circostanze d’amore e di morte, di gelosia, di violenza, di straniamento, d’indigenza, di allucinazione.

La scena è Napoli, tutta intera: con i vicoli fatiscenti del centro antico, le arterie alienanti della periferia, gli scorci di campagna imprevedibilmente sopravvissuti in mezzo al cemento, le piazze ancora non riscattate dai parcheggi, le chiese, i conventi, gli ospizi e – perché no? – il mare e il cielo di Mergellina. E tuttavia non si tratta di un testo spennellato di folclore. Anche se, nell’immaginario collettivo che riflette, accanto agli idoli sportivi e televisivi continuano a campeggiare madonne, santi, spiriticchi, fantasmi: alleati insostituibili e sornioni nell’affrontare la quotidiana battaglia contro la fatica di vivere e l’angosciante consapevolezza di quanto sia vulnerabile l’umana condizione.

 

 

Giovanna Mozzillo

Giovanna Mozzillo, napoletana, ha insegnato per molti anni materie letterarie. Nel 1977 ha curato il volume Società e cultura nell’opera La Campania dal fascismo alla repubblica. In seguito ha pubblicato Le alghe di Posillipo (1994, II ed. 2011), Tempo di cicale (1995), Recita napoletana (1999, Premio “Naples in the World”, da cui è stato tratto il lavoro teatrale “Tempo scaduto”, diretto e rappresentato da Gea Martire), La signorina e l’amore (2001, finalista al Premio Morante 2002), Lavinia e l’angelo custode (2003), Quell’antico amore (2004), La vita come un gioco (2007, finalista al Premio Melfi 2008), Malgrado tu sia altrove (2014). È coautrice del volume collettivo La guerra e le bambine: sedici nonne raccontano (2014). Collabora alle pagine culturali di vari quotidiani e riviste, tra cui “Corriere del Mezzogiorno” e “Leggendaria”.