locandinaSabato 18 marzo, nella sala del Capitolo del Complesso di San Domenico Maggiore due associazioni di respiro internazionale si avvicenderanno con un doppio evento.

Alle 17.30, nell’ambito delle attività della Società Italiana delle Letterate,  verrà presentato il libro Terra e Parole. Donne/Scitture/Paesaggi a cura di Roberta Falcone e Serena Guarracino. L’incontro verrà introdotto da Marina Vitale e Stefania Tarantino, con il coordinamento di Chiara Guida e la voce  narrante di Alessandra Borgia,  che leggerà il racconto Arcadia di Alina Narciso. La Società Italiana delle Letterate (SIL), fondata nel 1995, è costituita da circa duecento scrittrici, insegnanti, studiose di varie letterature, giornaliste, ricercatrici e operatrici culturali di diverse generazioni e provenienti da varie regioni.

Alle 19.30 la compagnia teatrale “MetecAlegre” curerà invece la chiusura dell’ottava edizione  de “La scrittura della differenza”, biennale internazionale di drammaturgia femminile, con la proclamazione della vincitrice. Il concorso, fin dal 1999, promuove grazie alle idee di Alina Narciso la valorizzazione e l’incentivazione della drammaturgia delle donne.

Si tratta una manifestazione di ampio respiro, che coinvolge 14 paesi (Cuba, Italia, Argentina, El Salvador, Guatemala, Honduras, Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, Repubblica Domenicana, Spagna e Venezuela, Brasile) e ha premiato finora 32 artiste. La biennale si è trasformata in un evento non solo di drammaturgia ma anche di regia femminile, e si pone l’obiettivo di creare  un movimento collettivo formato da tutte le coordinatrici, le vincitrici nazionali e tutte le “teatranti” che abbiano voglia di impegnarsi per la presenza della produzione artistica femminile in campo teatrale.

La giuria italiana, presieduta da Lidia Curti e coordinata da Chiara Guida del direttivo nazionale della Società Italiana delle Letterate (SIL), ha decretato per quest’anno la vittoria di  Sonia Antinori per l’opera E la tua anima sarà guarita, e di Federica Iacobelli e Marilena Manicardi per la segnalazione dell’opera Nelle mani di Anna. Alla premiazione sarà inoltre presente  Amarilis Gutiérrez Graffe, Console Generale della Repubblica Bolivariana del Venezuela a Napoli.

Nel mese di giugno del 2018 si terrà a L’Avana  la manifestazione conclusiva della Biennale, con la messa in scena di tutte le opere premiate.