Giovedi 20 Giugno h.19.00

Libreria Evaluna (Piazza  Vincenzo Bellini 72 Napoli)

presenta

Contributo alla storia della gioia

 di  Radka Denemarkova

Con l’autrice dialogherà

Simona Marino

Primo dei tre incontri della rassegna  “Giugno delle Donne”

Altri incontri:

Gioved’ 27 giugno alle ore 19.30: presentazione del libro di racconti “Pane e Lapilli” di Matilde Tortora a presentare saranno Ester Basile,Carmela Maietta, Rosy Rubulotta.  Letture di Anna Maria Ackermann

Sabato 29 giugno  ore 20:00: Una lettura e una festa per celebrare il lancio di un nuovo libro! Loretta Auditorium presenta il corpo di Loretta Tre giochi sulla pornografia del potere. L’autrice Jessica Slote leggerà La Gente e La Città Assoluta, due opere della trilogia di Loretta, creata a Napoli nel 2000 e nel 2001, diretta da Martin Reckhaus e Gary Brackett.

Contributo alla storia della gioia. Descrizione del libro

Un caso di apparente suicidio che il poliziotto incaricato delle indagini intuisce non essere tale: le indagini lo portano a intrecciare una relazione con la vedova della vittima e a identificare, nelle tre donne ricche e famose della casa arancione di Praga, le autrici di quello e altri omicidi/suicidi attuati in vari luoghi d’Europa, allo scopo di fare giustizia su altrettanti casi di violenza sulle donne. Il giallo diventa qui occasione per una riflessione complessa sulla violenza di genere e non solo. Violenza che si verifica, nei secoli, sotto lo sguardo attonito delle rondini che volano libere, e che tutti, a partire dalle vittime, vorrebbero dimenticare. Di questa violenza però i corpi continuano a tradire le tracce, mentre la storia fra il Poliziotto e la Vedova sembra volerci dire che solo l’amore può fare da contrappeso e contribuire a costruire una storia di gioia. Una violenza che trova giustificazione culturale e ideologica e che perciò spesso viene negata è una realtà trasversale a tutte le culture: Praga compare qui come “cuore muto dell’Europa”, un posto dove è facile passare e sostare.

Radka Denemarková, 1968 Repubblica Ceca, vive a Praga. Romanziera, drammaturga, sceneggiatrice per la TV, traduttrice, saggista  tiene corsi di scrittura creativa. È l’unica ad avere ottenuto per ben tre volte il premio ‘Magnesia Litera’, il più prestigioso premio Ceco. Dopo il dottorato nel  1997 in germanistica e boemistica, ha scritto molte opere. Ha vinto importanti riconoscimenti e i suoi libri sono stati tradotti in 19 lingue. In italiano è stato tradotto anche I soldi di Hitler, 2012.