Dal 25 novembre 2014 al 16 gennaio 2015 alla Casa della Memoria e della Storia la mostra Agenda 1974 propone le idee, le mobilitazioni, gli slogan del femminismo romano, a quarant’anni dal suo svolgersi, attraverso manifesti, libri, riviste e foto, guidati dal filo conduttore dell’agenda degli appuntamenti di una militante dell’epoca: Edda Billi del Collettivo di Pompeo Magno.

Una rilettura di temi quali diritto di famiglia e divorzio, femminismo e lotta di classe, donne e psicoanalisi, self-help, aborto e sessualità, sessismo nei libri di testo, che erano all’epoca oggetto di dibattito e mobilitazione nel movimento delle donne.

Il materiale in mostra – manifesti, libri, riviste – proviene dai Fondi dell’Associazione Archivia, con il contributo del fondo fotografico Daniela Colombo.

La mostra, prodotta da Archivia, è curata da Giovanna Olivieri e promossa dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Dipartimento Cultura Servizio Spazi Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
DOVE E QUANDO

Casa della Memoria e della Storia
Via San Francesco di Sales, 5
dal 25 novembre 2014 al 16 gennaio 2015
Ingresso libero fino a esaurimento posti