Il tema della mortalità materno/infantile in Paraguay raramente raggiunge le prime pagine dei media mainstreaming o gli schermi delle delle televisioni, eppure rappresenta un problema drammatico.

Ogni anno 1800 neonat* muoiono subito dopo la nascita e circa 1500 bambin* perdono la madre al momento del parto.
_ Più di 3000 bambin* l’anno muoiono prima di aver compiuto il 5° anno di età come conseguenza di cure inadeguate dopo la nascita e mancanza di vaccinazioni.
_ Ma questa è solo la punta dell’iceberg: il Paraguay è al primo posto in America latina per quanto riguarda le gravidanze tra adolescenti.
_ Per capire la proporzione del fenomeno bisogna pensare che il 25% delle morti di ragazze di età inferiore ai 19 anni muore a causa di complicazioni di aborti clandestini.

Per sensibilizzare su questo problema, Rodrigo Alfaro, un giovane fotografo argentino, ha pubblicato sul suo [blog->http://rodrigoalfaro.photoshelter.com] una [galleria->http://rodrigoalfaro.photoshelter.com/gallery/Death-from-childbirth-in-Paraguay-Muerte-por-parto-en-Paraguay-Work-in-progress/G0000rGmg0ITSqr8/] di splendide e drammatiche foto che documentano le condizioni che sono alla base della mortalità materno infantile in Paraguay.