Ogni giorno negli Stati Uniti da due a tre donne muoiono per complicazioni legate alla gravidanza. Tra le donne afroamericane si registra un tasso di mortalità quasi quattro volte superiore a quello delle donne caucasiche.Queste morti sono solo {{la punta dell’iceberg}}: ogni anno 34.000 donne rischiano di morire per complicazioni legate alla gravidanza o al parto.

Negli Stati Uniti il tasso di mortalità materna è passato da 6.6 decessi ogni 100.000 nascite del 1987 a 13.3 su 100.000 nel 2006. Sebbene gli incrementi registrati siano dovuti anche al miglioramento qualitativo della raccolta dei dati, resta il fatto che la mortalità materna continua ad aumentare in modo significativo.

Gli Stati Uniti spendono più di ogni altro paese al mondo in cure mediche, in particolar modo per la salute materna. Nonostante questo, {{il rischio di morire per complicazioni legate alla gravidanza è molto più alto rispetto a quello di altri 40 paesi.}} Per esempio, la probabilità di morire durante il parto negli Stati Uniti è cinque volte più alta che in Grecia, quattro volte di più rispetto alla Germania e tre volte più alta rispetto alla Spagna.

Tra il 2004 e il 2005, più di 68.000 donne hanno rischiato di morire durante il parto. Ogni anno, 1.7 milioni di donne soffrono per complicazioni che hanno conseguenze pericolose per la salute.

Questa non è solo un’emergenza per la sanità pubblica, ma {{una crisi dei diritti umani}}. Le donne negli Stati Uniti devono affrontare una serie di ostacoli per accedere a servizi di cui hanno bisogno. Il sistema sanitario presenta numerose carenze: discriminazione; barriere linguistiche, economiche e burocratiche, insufficienza di informazioni adeguate sulle cure materne e sulla pianificazione familiare, scarsa partecipazione attiva nelle decisioni relative delle cure, inadeguatezza del personale medico e dei protocolli di qualità, mancanza di responsabilità e supervisione.

Una gravidanza sicura è un diritto umano di ogni donna {{a prescindere dall’etnia o dal reddito}} e ogni donna deve poter accedere tempestivamente a cure materne di qualità.

{ firma appello} [http://www.amnestyusa.org/dignity/petition.php->http://www.amnestyusa.org/dignity/petition.php]

{sintesi rapporto correlato a} [http://www.amnesty.it/mortalita_materna_Stati_Uniti.html->http://www.amnesty.it/mortalita_materna_Stati_Uniti.html]

{immagine da} [www.scienze.tv->www.scienze.tv/saluteemedicina?page=67]