Nella  Sala Stampa Estera – Via dell’Umiltà 83/c a Roma  il  17 ottobre, ore 11,00 l’Associazione italiana donne per lo sviluppo e UNFPA – Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione presentano il Rapporto sullo stato della popolazione nel mondo 2017 sulle disuguaglianze nel mondo, in particolare sulla condizione economica di donne e ragazze, la disparità di genere e l’accesso alla salute sessuale e riproduttiva. Il nuovo Rapporto fornisce gli ultimi dati demografici che fanno emergere le connessioni tra condizione economica e accesso alla salute, individuando nella parità di genere una delle chiavi fondamentali per lo sviluppo sostenbile.

Oggi, mentre alcune famiglie gestiscono bilanci miliardari, centinaia di milioni di altre famiglie riescono a malapena a sopravvivere con meno di un dollaro al giorno. Tra le persone maggiormente colpite dalla povertà ci sono donne e ragazze.

Due aspetti cruciali del nostro presente sono infatti la diffusa disuguaglianza di genere e le disparità nell’accesso alla salute e ai diritti sessuali e riproduttivi. Quando milioni di donne lottano contro tali privazioni, i costi per le società e le economie nel loro complesso si moltiplicano a dismisura, si negano i diritti umani a una parte di popolazione, e si riduce la possibilità di avere una società più stabile e un mondo sostenibile.

Il Rapporto è presentato in contemporanea mondiale in oltre 100 città tra cui Londra, Parigi, Madrid, Ginevra, Stoccolma, Berlino, Washington, New York, Bangkok, Johannesburg, Città del Messico.

Intervengono:
 Luigi De Chiara – Ministro plenipotenziario, Capo unità per la strategia, i processi globali e le organizzazioni internazionali DGCS – MAECI  * Mariarosa Cutillo – Chief of Strategic Partnerships UNFPA * Stefano Vella – Direttore centro nazionale salute globale ISS
 * Sandra Zampa – Vicepresidente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza
 * Rosetta Papa – Unità Operativa Tutela Salute Donna/Asl Napoli Centro * Maria Grazia Panunzi – Presidente AIDOS.

Coordina Giampaolo Cadalanu – La Repubblica