“Sogni che attraversano il mare” Amal Kaawash e Mahmoud Awad  suoneranno insieme, per la prima volta, in Italia. Il  16 luglio al Festival  Kantun Winka di Mola di Bari  alle 21, dove si incontreranno con la  Guirab  (giovani suonatori di  cornamuse di un campo profughi palestinesi in Libano, in tour in Italia).

Il  18 luglio saranno alla Casa del Cinema, di Roma alle 19,30 . Sarà la prima volta, dato che i due artisti entrambi palestinesi, ma residenti l’una in Libano, l’altro nei  Territori Palestinesi Occupati (Ramallah) non hanno la possibilità di incontrarsi nei rispettivi paesi a causa  della occupazione e controllo delle frontiere israeliani. Per questo i loro concerti si chiameranno  Sogni che attraversano il mare,  durante i quali eseguiranno canti  del patrimonio musicale arabo e palestinese, tra cui la canzone Mare di Beirut (Bahr Beirut), l’unica  composta insieme, via internet. Amal Kaawash,  in Italia per la seconda volta, disegnatrice e cantante, di famiglia palestinese famiglia  cacciata nel 1948  dal suo villaggio di origine, Meiroun, oggi territorio israeliano. “Meiroun” è diventato il  personaggio di un fumetto – una bambina con le trecce –  creato da Amal Kaawash, come simbolo della  Palestina e di tutte le donne del mondo, in cerca di libertà.  Amal ha cominciato quale componente della band Jafra per i canti palestinesi (Beirut) prima di intraprendere il suo cammino come cantante e cantautrice indipendente. Ha studiato canto arabo nel Conservatorio  musicale superiore libanese nazionale ed ha collaborato con musicisti locali e internazionali, inclusi Ahmad  Qaabour (Libano), Opgang 2 (Danimarca) e Jussur Quartet (Italia). Mahmoud Awad  è musicista e cantante. Per oltre 15 anni, ha contribuito alla scena culturale e artistica in  Palestina, partecipando a diverse iniziative musicali come suonatore di oud ( liuto arabo ). Ha collaborato con vari gruppi musicali palestinesi in molti paesi arabi, tra cui Giordania, Egitto e Tunisia. E’ uno dei fondatori del gruppo musicale palestinese Yalalan, in cui è attivo attualmente anche come  compositore e formatore del coro del gruppo. Durante il concerto a Roma, con ingresso gratuito, verranno raccolti fondi per due borse di studio destinate a  Farah e Dima, giovani volontarie in un campo profughi in Libano, per il Conservatorio nazionale musicale  libanese, dove studiano il sassofono l’una e il violino l’altra: un altro sogno che speriamo di  realizzare!

 

Amal Kaawash è disegnatrice e cantante palestinese nata in Libano

 

 

Amal Kaawash è conosciuta, come disegnatrice, soprattutto per il suo personaggio, Meiroun, che porta il nome del villaggio di origine della sua famiglia in Palestina, da cui nel 1948 (Nakba) vennero cacciati. Le sue illustrazioni e fumetti compaiono in vari media e piattaforme sociali. (Meiroun che torna a vela in Palestina è anche l’immagine del manifesto). Come cantante, Amal ha cominciato quale componente della band Jafra per i canti palestinesi (Beirut) prima di intraprendere il suo cammino come cantante e cantautrice indipendente. Ha studiato canto arabo nel Conservatorio musicale superiore libanese nazionale ed ha collaborato con musicisti locali e internazionali, inclusi Ahmad Qaabour (Libano), Opgang 2 (Danimarca) e Jussur Quartet (Italia).

 

Mahmoud Awad

Mahmoud Awad per oltre 15 anni, ha contribuito alla scena culturale e artistica in Palestina, partecipando a diverse iniziative musicali come suonatore di oud (liuto arabo). Ha collaborato con vari gruppi musicali palestinesi in molti paesi arabi, tra cui Giordania, Egitto e Tunisia.

Mahmoud è uno dei fondatori del gruppo musicale palestinese Yalalan, in cui è attivo attualmente anche come compositore e formatore del coro del gruppo.

 

Links a canzoni arabe di Yalalan

 

https://youtu.be/WZ9iThwizxk

 

 

Facebook@YalalanGroup

 

mawad_music@yahoo.com

Per informazioni: Associazione culturale di liberrtà  Sede legale: via Liberiana 17, 00185 Roma contatti: 3356513615;  associazioneculturaeliberta@gmail.com https://palestinaculturaliberta.wordpress.com