Un paltò per l’onorevole” il libro che racconta la vita di Gina Borellini viene presentato  mercoeldì 25 aprile 2018  alle ore 18 al Parco della Resistenza “Bersò delle rose”

L’on. Gina Borellini è una figura rilevante della storia modenese e nazionale.La sua biografia è una preziosa testimonianza che contribuisce a  narrare, a distanza di sessant’anni una pagina significativa della ricostruzione democratica del paese nel secondo dopoguerra. In lei la donna, la moglie, la madre, la partigiana, la mondina, l’operaia, la militante, coincidono in una esperienza politica totalizzante. Partecipò attivamente alla Resistenza facendo della sua casa a Concordia sulla Secchia una sede di una Sap partigiana, scelta che le costò prima la perdita del marito e poi l’amputazione della gamba sinistra e dove venne eletta consigliera comunale nelle fila del Pci nel 1946 (primo consiglio comunale democraticamente eletto). Rappresentò Modena nel Parlamento italiano dove, per tre legislature dal 1948 al 1963, portò un grande impegno per le politiche di emancipazione delle donne e delle categorie sociali più deboli (bambini, anziani, carcerati, disabili). Fu consigliera provinciale dal 1951 al 1956, impegnandosi lungamente nelle associazioni antifasciste e partigiane.Divenne successivamente consigliera comunale a Sassuolo nel 1961.Fu presidente provinciale dell’Udi (oggi Unione Donne in Italia) dal 1953 partecipando agli organismi nazionali fino al 1978 e presidente provinciale dell’Anmig (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra) per trent’anni, fino al 1990.

Alla presentazione del libro Saranno presenti: Mara Bergonozoni, presidente Quartiere 3 e Irene Guadagnini, assessora Pari Opportunità che dialogheranno con Serena Ballista, presidente UDI Modena, Caterina Liotti, Centro Documentazione Donna, coautrice del libro “Un paltò per l’onorevole”