Nel corso della campagna Adesso basta, tutt’ora in corso,  manifestando davanti alla Regione (sit in del 26 settembre 2016), ma anche negli incontri successivi  in Regione, con l’assessore Venturi, con tecnici e responsabili del Salute Donna,  l’UDI di Modena ha  protestato e manifestato contro il 100% di obiettori alla legge 194 nell’ospedale di Pavullo e sulla conseguente mobilità imposta alle donne che intendevano interrompere la gravidanza.  Si chiedeva di porre immediato rimedio a questa grave situazione.

La chiusura del punto nascita è, per caso, una risposta?

Noi temiamo di sì, ma quella sbagliata, anche se tutti diranno e hanno già detto e continueranno a dire che non ci sono parti sufficienti per  garantire la sicurezza ecc. ecc.

 Il punto nascite dell’ospedale di Pavullo è sempre stato un eccellenza, ora bisogna lottare per la sua sopravvivenza

Poniamo alcune domande:

1)-gli standard di parti al di sotto dei quali si chiudono i reparti vale anche per le zone di montagna, con strade innevate d’inverno, con frazioni sparse  e case isolate?

2)- le donne di Pavullo e delle zone limitrofe, che già dovevano spostarsi per interrompere la gravidanza  e che ora lo debbono fare anche per partorire,  non saranno per caso indotte sempre di più a prenotare i propri parti in strutture di pianura, aumentando la medicalizzazione degli stessi?

3) Che fine fa il diritto alla salute, nella fattispecie quella delle donne, quando ci si allaccia alle sole logiche numeriche? Che garanzie e che strumenti si intendono fornire per ovviare alla chiusura di tale reparto?

Anche il Punto Nascita dell’Ospedale di Borgotaro chiude – Protesta

Diamo dunque addio a parti fisiologici o addirittura a domicilio (senza una struttura ospedaliera vicino non si possono fare), a punti nascita /case di maternità  e a tutte quelle diavolerie (però previste dalla legge regionale sull’assistenza al parto e alla gravidanza)  che le donne si sono inventate per infastidire operatori e dirigenti?

Sulla chiusura del punto nascita di Pavullo si sono già pronunciati in tanti, compreso sindaci della zona ovviamente contrari a tanto danno  per il territorio. Si sono espressi contro la chiusura, ricordando anche gli impegni presi da amministratori e dirigenti proprio in merito al punto nascita, forze politiche, sindacali, associazioni di categorie, associazioni del territorio. Questo è un fatto positivo a cui vogliamo aggiungere  le nostre parole, il nostro punto di vista e la nostra voglia di difendere i diritti delle donne.

Una struttura che non rispetta le donne quando debbono interrompere la gravidanza ha dimostrato di non rispettarle neanche quando partoriscono. Questo è grave, altro che eccellenze di qua e di là.

Si pensi a come invogliare, facilitare sempre di più le donne a partorire vicino a casa, invece di alimentare il circolo vizioso per cui più decentro più debbo decentrare.  La sanità pensi innanzi tutto alla salute delle persone  e poi si vedrà come l’efficienza delle strutture inevitabilmente  ne deriva.

NO alla chiusura del punto nascita di Pavullo ADESSO BASTA ancora una volta.   (Il Coordinamento UDI Modena     7 Giugno 2017 )

Via del Gambero, 77 – 41124 Modena   Tel 059366012