MODENA MANIFESTAZIONE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE
MODENA MANIFESTAZIONE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE

Non abbiamo più parole contro l’ennesimo femminicidio! Scendiamo in strada ancora una volta per una marcia con cui vogliamo urlare il nostro  “BASTA” ed esprimere il nostro profondo dolore per l’ennesima vita spezzata dalla brutale violenza maschile!    Il femminicida è Armando Canò l’ex convivente della vittima Bernadette Fella. Purtroppo cambiano i nomi, le età, le condizioni sociali dei colpevoli e delle vittime di femminicidio  (nel 2015 sono morte ammazzate 152 donne, in 117 casi il delitto è avvenuto nell’ambito familiare)  ma non cambiano le dinamiche, la crudeltà delle violenze,  l’incapacità dello Stato di proteggere queste donne,  la cultura patriarcale dell’uso e del  possesso del corpo e della vita delle donne che sta alla base di questa violenza.

Le associazioni della Federazione della Casa delle donne di Modena ( Casa delle donne contro la violenza, Centro documentazione donna, Differenza maternità, Donne nel mondo, Gruppo Donne e giustizia, Udi) , danno l’adesione alla fiaccolata  anche la CGIL MODENA e il Collegio provinciale delle ostetriche di Modena, che condivide completamente i contenuti di questa manifestazione.

Si invita la città, uomini e donne, a  partecipare alla fiaccolata

GIOVEDI’ 30 GIUGNO 2016 ALLE ORE 2   Si parte da Piazza Alessandrini per percorrere le vie della Madonnina così da arrivare sotto la casa della vittima in strada Nazionale per Carpi per poi tornare in Piazza per un sit-in.

Le associazioni chiedono al Governo, al Prefetto, al Questore, alla Magistratura,  alla Regione, agli enti locali e a tutte le altre istituzioni coinvolte di costruire insieme parole e fatti, a cominciare da risorse specifiche per la prevenzione e l’impegno concreto a sotenere   i centri antiviolenza.  Una risposta efficace e straordinaria che cambi la cultura e migliori la relazione tra uomini e donne