image_newsDopo trent’anni dalle dure battaglie di Alma Sabatini indexsulla necessità di usare delle espressioni linguistiche che non cancellassero la donna, che  non la caricassro di un disvalore  ingiustificato, all’Università di Modena, al Dipartimento di Giurisprudenza  nell’ Aula Magna di Via San Geminiano, 3  – Giovedì 30 marzo 2017 dalle ore 9 alle ore 16 si parlerà di sessismo nella lingua italiana.

Si analizzerà come  la lingua italiana venga usata nella quotidianità, nel diritto, nella politica e in tutte le attività sociali.

La giornata di studi sarà l’occasione per presentare e promuovere, in un’ottica interdisciplinare, studi, ricerche, tendenze, iniziative e pratiche sull’uso non sessista della lingua italiana, tra riflessione teorica e prassi quotidiana; per riflettere sull’attualità delle Raccomandazioni, tra questioni di vecchia data o recenti, che hanno ricadute non solo linguistiche ma effetti tangibili in campo culturale, sociale e politico.

sessismoNel 1987, per iniziativa della Presidenza del  Consiglio dei Ministri, vide la luce  Il sessismo nella  lingua italiana,  opera curata da Alma Sabatini e  comprendente anche le  Raccomandazioni per un uso  non sessista della lingua italiana  (1986). Il volume  non aveva meri intenti descrittivi o prescrittivi;  mirava piuttosto a sensibilizzare l’opinione pubblica,  coniugando riflessione linguistica e prassi quotidiana.

libro A distanza di trent’anni, l’opera dimostra tuttora  una piena validità circa problemi e questioni che  investono tanto l’ambito linguistico, quanto quello  culturale, sociale e politico.

Con questa giornata di studi si vuole offrire  un’occasione per valutare la tenuta della lezione  di Sabatini e le sue implicazioni nella società  contemporanea. Per fare ciò, verranno presentati  contributi (di stampo sociolinguistico, lessicografico,  lessicologico, giuridico, politologico), proposte e  buone pratiche, applicabili in primo luogo ai diversi  tipi di comunicazione (giornalistica, parlamentare,  massmediale), nonché alla sfera formativa.  Particolare rilievo, infatti, sarà posto sul ruolo  della scuola e degli insegnanti, affinché le nuove  generazioni siano messe in condizione di adoperare  con consapevolezza un linguaggio rispettoso di ogni  differenza e identità di genere.

Il programma della giornata è disponibile al sito www.grammaticasessista.files.wordpress.com/2017/03/sessismoweb_modena.pdf