Sabato 30 settembre ore 17-22   Un video di un minuto contro il feminicidio: “FEMINICIDIO NO” parte il 30 settembre prossimo da Mira (Venezia) in occasione dell’evento mondiale “100 Thousand Poets for Change” (100mila Poeti per il Cambiamento), reading a più voci dedicato quest’anno in Riviera del Brenta al tema “No al Feminicidio”.

Il video veicola una frase di forza dell’artista Maria Lai “Nessuno può aiutarci, NESSUNO PUO’ DISTRUGGERCI” e viene proposto (tolte le televisioni) per un’azione positiva comune a sostegno di tutte le donne che sono state uccise e di tutte quelle inascoltate che si sentono tuttora a rischio nelle proprie case, nei luoghi di lavoro e nei luoghi pubblici che non sono ancora a misura di donna.

Lo “spot” funziona: postato su un’unica pagina Facebook in tre giorni è stato condiviso 33 volte, con diffusione esponenziale e collocazione inoltre su alcuni siti nazionali.

“Utilizzo una frase dell’artista Maria Lai – spiega Antonella Barina, che ha autoprodotto il video – perché tutte quelle fin qui promulgate mi sono apparse deboli, il vittimismo rafforza la furia distruttrice. Nel breve minuto del video spero di riuscire ad esprimere la fondamentale differenza tra la concezione guerresca del sangue e quella femminile, perché per le donne, che generano e ne fanno lieta esperienza ogni mese, il sangue è vita”.

Il Reading, al quale ad ora sono iscritti una trentina di poete e poeti, si svolgerà con grande semplicità dalle ore 17 fino a mezzanotte di sabato 30 settembre ed è organizzato da Auser Peppino Impastato con il patrocinio del Comune di Mira. “Riteniamo – afferma Sabrina Vian, coordinatrice del Circolo AUSER “Peppino Impastato”, promotrice dei Reading in tante occasioni organizzati in Riviera del Brenta assieme al suo compagno Fabrizio Astrofilosofo Melodia, – che le nostre parole abbiamo un peso differente da quelle usate comunemente dalle istituzioni che ancora non sono riuscite ad arginare la crescita esponenziale del fenomeno”.

Aderiscono all’iniziativa il P.I.P. (Pronto Intervento poesia) che si mobilita in occasione di situazioni di crisi sociale, il pluritrentennale Gruppo Poesia Comunità di Mestre e l’Associazione Igea che nelle scuole svolge incontri contro lo stalking. Lo “spot” funziona. Postato su un’unica pagina Facebook in tre giorni è stato condiviso 33 volte, con diffusione esponenziale e collocazione inoltre su alcuni siti nazionali.

Da qualche parte puoi inserire la frase di Maria Lai “Nessuno può aiutarci, NESSUNO PUO’ DISTRUGGERCI”. (Info Fabrizio 349-6634946)

VERSIONI DEL VIDEO DISPONIBILI:

FEMINICIDIO NO (versione per email 8MB) – https://www.youtube.com/watch?v=J65fZutDOkk

FEMINICIDIO NO (versione per pc 26MB) – https://www.youtube.com/watch?v=b3f7gJeUimI

FEMINICIDIO NO (versione alta definizione 102MB) –

https://www.youtube.com/watch?v=ACYBZjIjo3c