Su invito e con la collaborazione dell’Agenzia di Coesione Territoriale, che ringraziamo vivamente, all’interno della attività collegate al PON (Programma Operativo Nazionale) , le CITTA’ METROPOLITANE attivano un momento di riflessione e di ricordo in prossimità del 25 novembre e aderiscono all’iniziativa di sensibilizzazione lanciata dagli Stati Generali delle Donne volta a ricordare la lotta intrapresa contro la violenza sulle donne ed in favore di una cultura di parità.

Milano, per prima, ha aderito a questa iniziativa individuando all’interno del Parco Sempione, di fronte alla Biblioteca Comunale del Parco Sempione, la panchina che verrà colorata di rosso contro la violenza.

Questo luogo è stato individuato, grazie alla collaborazione dell’Area Verde Agricoltura e Arredo Urbano, nei pressi di un luogo già individuato per ricordare la morte di Lea Garofalo, testimone di giustizia vittima di violenza.

Venerdì 25 novembre p.v. alle ore 15.00 verrà fatta una breve inaugurazione alla presenza dell’Assessore Lipparini con Daria Colombo (delegata alla parità di genere) e De Marchi Diana (Presidente Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili).

La partecipazione è libera. Il filmato della manifestazione verrà postato, sabato 25/11, sui social del Comune e sul sito dell’Agenzia di Coesione Territoriale PON Metro 2014-20

———
Il Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014 – 2020”  è stato adottato dalla Commissione europea  con   Decisione C (2015) 4998 del 14 luglio e può contare su una dotazione finanziaria pari a oltre 892 milioni di euro di cui 588 milioni di risorse comunitarie: 446 a valere sul Fondo di Sviluppo Regionale (FESR) e 142 sul Fondo Sociale Europeo (FSE), cui si aggiungono 304 milioni di cofinanziamento nazionale.
Il Programma a titolarità dell’Agenzia per la Coesione Territoriale supporta le priorità dell’Agenda urbana nazionale e, nel quadro delle strategie di sviluppo urbano sostenibile delineate nell’Accordo di Partenariato per la programmazione 2014-2020, si pone in linea con gli obiettivi e le strategie proposte per l’Agenda urbana europea che individua nelle aree urbane i territori chiave per cogliere le sfide di crescita intelligente, inclusiva e sostenibile poste dalla Strategia Europa 2020.
Le città metropolitane interessate sono 14 -Torino, Genova, Milano, Bologna, Venezia, Firenze, Roma, Bari, Napoli, Reggio Calabria, Cagliari, Catania, Messina e Palermo.