Bagatti5_fotoGori

Si riapre un nuovo ciclo dei Giovedì del Museo Bagatti Valsecchi, realizzati con la collaborazione di due grandi istituzioni culturali cittadine: per gli incontri primaverili saranno infatti i giovani artisti della Scuola di Teatro Luca Ronconi e dell’Accademia Teatro alla Scala a riempire di musica e parole gli appuntamenti serali in Museo.Primo appuntamento giovedì 12 maggio con gli allievi della Scuola di Teatro Luca Ronconi che si esibiranno in letture sceniche dal V Canto del Purgatorio di Dante.

Tra musica e teatro, la collaborazione con due grandi istituzioni culturali cittadine torna ad animare I Giovedì del Museo Bagatti Valsecchi: per gli incontri primaverili saranno infatti i giovani artisti della Scuola di Teatro Luca Ronconi e dell’Accademia Teatro alla Scala a riempire di musica e parole gli appuntamenti serali in Museo.

Con cadenza settimanale, a partire da giovedì 12 maggio fino al 9 giugno, gli allievi della Scuola di Teatro Luca Ronconi si esibiranno in letture sceniche dal V Canto del Purgatorio di Dante, alternandosi con i giovani solisti dell’Accademia Teatro alla Scala, protagonisti di due appuntamenti musicali, il primo un quintetto di fiati, l’altro un concerto di canto lirico.

L’avvio del ciclo è affidato a un appuntamento dal titolo “Pia dei Tolomei e il mistero dei due anelli. Un cold case del XIII secolo”: l’eroina dantesca è al centro di un delitto misterioso, non tanto per l’assassino – si tratta del marito – ma perché non si conosce né il movente né la vera identità della donna. Chi è Pia? Perché il marito l’ha uccisa? “Salsi colui che ‘nanellata pria”… E gli anelli? Dai pochi indizi che Dante fornisce nel V Canto del Purgatorio, storici, commentatori e poeti hanno costruito ipotesi e storie che saranno offerti all’ascolto del pubblico insieme alla lettura integrale del Canto in due appuntamenti, il 12 maggio privilegiando il punto di vista maschile, il 26 maggio quello femminile.

Alternando alle parole la musica, giovedì 19 maggio è la volta del Quintetto di fiati dell’Accademia Teatro alla Scala con un libretto di musiche di Arnold, Hindemith, Ibert, Farkas, Rota e Gershwin. La chiusura del programma primaverile dei giovedì è affidata il 9 giugno ai Solisti dell’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici del Teatro alla Scala, i quali riempiranno il Salone d’onore del Museo con arie e brani d’insieme del repertorio operistico dell’800.

Il ciclo di appuntamenti è reso possibile grazie al sostegno di Regione Lombardia e dal contributo di Fondazione Cariplo, si avvale inoltre del generoso supporto dell’Associazione degli Amici del Museo Bagatti Valsecchi e di Fazioli.

Programma

 Giovedì 12 e 26 maggio  Scuola di Teatro Luca Ronconi  Pia dei Tolomei e il mistero dei due anelli. Un cold case del XIII secolo  Dal V canto del Purgatorio di Dante

 19 maggio 2016  Quintetto di fiati dell’Accademia Teatro alla Scala Musiche di M. Arnold, P. Hindemith, J. Ibert, F. Farkas, N. Rota, G. Gershwin

 9 giugno 2016 Solisti dell’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici del Teatro alla Scala Arie e brani d’insieme del repertorio operistico dell’800

 

 

Ingresso al Museo: 9 euro Si consiglia la prenotazione: T 02 76006132  

Museo Bagatti Valsecchi  press@museobagattivalsecchi.org | 02 76006132 | 3405243209

rsvp@museobagattivalsecchi.org