170319-sf-apertura-alice (11)Sabato 17 marzo 2018 – ore 17 Inaugura il FESTIVAL CENTER il cuore del Festival a Porta Venezia!

Il Festival Center (Casello Ovest di Porta Venezia) è un punto di incontro per il pubblico e gli ospiti del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, il posto perfetto dove rilassarsi tra una proiezione e l’altra con mostre, incontri con i registi, workshop, degustazioni e molto altro.

Sabato 17 marzo si inaugurano gli spazi del Festival Center, dalle 17 alle 22, con il seguente programma:

ore 17.00: Inaugurazione degli spazi e delle mostre con le direttrici del Festival, Annamaria Gallone e Alessandra Speciale

LagosPhoto Festival, propone i migliori artisti africani contemporanei che esplorano il potenziale comunicativo del mezzo fotografico attraverso un linguaggio moderno, che supera i limiti della funzione tradizionale di documento o ritratto.  Ne sono esempio la fotografa ivoriana Joana Choumali che, nelle sue delicate immagini interamente ricamate a mano, esplora il tema delle migrazioni e dei legami che si spezzano o che si perdono e costantemente si interrompono in numerosi paesi africani. Joana Choumali sarà a Milano ospite del Festival e a lei sarà dedicato un focus speciale presso il Festival Center e un talk aperto al pubblico, tracciando una linea di continuità con le sue opere esposte a Palazzo Litta. Anche Siwa Mgoboza, altro artista emergente che nei suoi lavori si interroga sull’identità in relazione alle influenze sociali e culturali, parteciperà al Festival con una masterclass per esplorare il suo approccio creativo a cavallo tra fotografia e design, programmata al Festival Center, domenica 18 marzo.

> ore 17.30: Presentazione della mostra Tchamba con Nicola Lo Calzo (fotografo), Maria Pia Bernardoni (curatrice LagosPhoto Festival) e Alessandro Brivio (antropologo) e visita guidata.

> ore 20.30: Concerto degli Strange Silver Man, band milanese che miscela pop-rock, blues e folk in un alternarsi di generi e registri (Paolo Caporali, Andrea Garbato, Lorenzo Teatini, Stefano Romano, Filippo Rapisarda, Roberto Bennati).

Ingresso libero

Il Festival Center rimarrà aperto dal 18 al 25 marzo 2018.
Per informazioni: festivalcenter@coeweb.org

Photo by Nicola Lo Calzo

MOSTRA TCHAMBA
Foto di Nicola Lo Calzo

Per la prima volta in Italia verrà presentata la serie fotografica frutto di due viaggi in Togo e Benin, compiuti tra il 2011 e il 2017, che esplora la complessità del Tchamba, una pratica vudù unica nel suo genere, che incorpora le ambiguità tipicamente insite nella memoria della schiavitù e i molteplici significati che essa assume in seno alle comunità locali.
Questa serie fa parte di un ambizioso progetto, dal titolo Cham, che ha conosciuto e conoscerà ancora diverse tappe in Africa, nei Caraibi e nelle Americhe.