sette donne, sette vite, sette possibilità

Alla  Casa della Psicologia  in  piazza Castello 2, Milano alle ore 21 con la partecipazione delle autrici Roberta Rosin e Lisa Buoso intervistate  da  Anna Barracco: referente del progetto libri OPL che modererà il dibattito.  L’evento sarà arricchito  dalla partecipazione della cantautrice Rachele Colmbo.  Il volume raccoglie sette storie di donne che si raccontano in prima persona. Donne che affrontano i loro mostri, i loro dolori e i loro fantasmi in psicoterapia. Donne che sono anche professioniste, psicoterapeute. La sofferenza accomuna tutti gli esseri umani, e affrontare i propri muri, le proprie fragilità, è la strada maestra per uno psicoterapeuta, è il suo vero, unico apprendistato.

In questo libro, vengono raccontate le battaglie vinte da queste sette donne, ed è un racconto che le avvicina al nostro intimo. L’auspicio è che questo e altri racconti possano davvero avvicinare il grande pubblico, la cittadinanza, l’utenza, l’umanità, all’esperienza trasformativa ed entusiasmante che è la psicoterapia.

La psicoterapia è il luogo dove possiamo essere ciò che siamo, dove lasciamo i nostri pacchi, i nostri pesi, le nostre zavorre, dove siamo disperati, arrabbiati, eccitati, sconsolati, felici, spossati, e dove sempre ci sentiamo accolti. E’ un posto per noi, dove c’è un ascolto. Questo ascolto attento, discreto, continuo, che non molla; questo ascolto ci permette di alzarci in piedi dentro al nostro cuore, e di fare miracoli.