Festival dello Sviluppo Sostenibile, Evento nazionale Goal 5 – Uguaglianza di genere

L’associazione DonneinQuota, in collaborazione con Città Metropolitana di Milano, Rete per la Parità, Giuristi Democratici, Coordinamento italiano della Lobby europea delle donne, INWR – Italian Network for Women’s Rights, CRICG (Centro di Ricerca Interuniversitario Culture di Genere), invitano all’evento che si terrà venerdì 25 maggio 2018 alle ore 14.30 a Milano, Sala Affreschi, Palazzo Isimbardi, Via Vivaio 1.

Modera l’evento Rosanna Oliva de Conciliis, Coordinatrice del Gruppo di lavoro Goal 5 dell’ASviS. Porteranno i loro saluti istituzionali Arianna Censi, Vicesindaca Città Metropolitana di Milano, Enrico Giovannini, Portavoce ASviS, Daria Colombo, Delegata del Sindaco di Milano alle Pari Opportunità, Phumzile Mlambo-Ngcuka, Executive Director UN Women, Carla Lendaro, Presidente ADMI (Associazione Donne Magistrato Italiane), Maria Masi, C.P.O. Consiglio Nazionale Forense.

Dopo la proiezione del filmato su Eleanor Roosvelt della giornalista Valeria Palumbo, introdurrà Donatella Martini Ciampella, DonneinQuota e svolgeranno le loro relazioni Vilija Blinkeviciute, Presidente Commissione Diritti delle Donne del Parlamento Europeo, Nicole Ameline, CEDAW, Linda Laura Sabbadini, Statistica, Pia Locatelli, già Presidente Comitato Diritti Umani della Camera dei Deputati, Marilisa D’Amico, Prof. Diritto Costituzionale Università degli Studi di Milano, Ludovica Tranquilli Leali, Lobby europea delle Donne – Coord. Italiano, Fabrizio Petri, Presidente CIDU, Lara Botta, Confindustria, Paola Di Nicola, Giudice. Concluderà Barbara Spinelli, Giuristi Democratici.

Nel settantesimo anniversario della Dichiarazione dei Diritti Umani (1948) è utile e necessario approfondire quanto è stato fatto in Italia sui diritti delle donne, utilizzando come filo rosso la connessione della Dichiarazione con la Convenzione per l’eliminazione delle Discriminazioni contro le Donne – Cedaw (1979), la Convenzione di Istanbul (2011) e l’Agenda Onu 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (2015).

Il Goal 5 – Uguaglianza di genere- dell’Agenda, con i suoi sei target e le connessioni con i principali altri Goal, individua il percorso per un futuro sostenibile, in cui donne e uomini abbiano uguali diritti e potenzialità. La presenza di rappresentanti istituzionali ed esperte/esperti, a livello nazionale e internazionale, permette di approfondire i vari target del Goal, con particolare riferimento alle discriminazioni, alla violenza maschile contro le donne, alla partecipazione e pari opportunità nella vita politica, economica e sociale.

I contributi emersi saranno sintetizzati e messi a disposizione, per la presentazione di proposte che costituiranno i fondamenti del programma 2018 del Gruppo di lavoro ASVIS sull’uguaglianza  di genere.

In collegamento streaming

 Per saperne di più: asvis.it

 Contatti: 3356161043 info@donneinquota.org