Giovedì 16 maggio, alle ore 14 e 30, presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università Milano-Bicocca – Aula Pagani, edificio U7, sarà presentato il libro di Laura Corradi, dell’Università della Calabria,
“Il femminismo delle zingare. Intersezionalità, alleanze, attivismo di genere e queer”, (Mimesis, 2018).
Intervengono con l’autrice: Oana Marcu (Università Cattolica, Milano), Noemi Novello (Università di Milano-Bicocca), Alice Sophie Sarcinelli (Università di Milano-Bicocca).

Introduce e coordina Carmen Leccardi (Università di Milano-Bicocca)

 

********

Laura Corradi affronta un fenomeno sociale poco conosciuto in Europa e quasi inesistente in Italia: il femminismo delle donne rom, gitane e traveller. Le zingare appartengono alla più grande minoranza d’Europa, perseguitata nel passato ma anche nel presente. L’attenzione dell’autrice è posta sulle soggettività che producono saperi e lotte contro il sessismo, il classismo, la rom-fobia, le forme di anti-zingarismo sociale e istituzionale – che non accennano a diminuire –, puntando al rispetto culturale nel superamento di patriarcato e omofobia nelle comunità. Il volume offre una brillante analisi delle ricerche sociologiche recenti che documentano diverse forme di oppressione multipla, ma anche agency politica e attivismo di genere in queste comunità nei vari paesi europei.
Il femminismo delle zingare prende in considerazione il punto di vista e le sfide delle attiviste zingare come protagoniste attive della narrazione di una storia non ancora raccontata.

Laura Corradi, ex operaia, traveller, attivista e studiosa, è impegnata nei movimenti femministi, queer, antirazzisti ed ecologisti. Si laurea a Padova in Scienze Politiche e consegue un Ph.D. in Sociologia alla University of California di Santa Cruz, dove insegna Feminist Theory e Sociology of Sexualities. Attualmente ricercatrice e docente presso l’Università della Calabria, si occupa di studi di genere e metodo intersezionale e di sociologia della salute e dell’ambiente. Le sue pubblicazioni si possono trovare sul sito bodypolitics.noblogs.org.