bcm16Presso Base Milano, uno dei “punti cardinali” della quinta edizione di Bookcity Milano 2016, si terrà l’evento: “Cultura: diversità e integrazione. Editori, autori, associazioni a confronto” realizzato da Pro(getto)scena. La tavola rotonda si articola in un incontro/dibattito sul tema dell’interculturalità. Migrazione e integrazione rappresentano un punto fermo nella società attuale. Obiettivo è quello di sottolineare l’importanza della conoscenza di culture differenti, intravedendo nella letteratura e nel teatro punti di forza per la costruzione di un dialogo tra popoli e per la formazione di una società rispettosa dei vari usi, costumi e tradizioni.

Interverranno:
Hafez Haidar, scrittore, Accademico Emerito, Cavaliere della Repubblica Italiana, Direttore Generale della Sezione Internazionale della Camera dei Poeti di Firenze, candidato al Premio Nobel per la Pace. Sabina Dal Verme, socia della “Cooperativa sociale multiculturale Crinali”, che associa 27 donne di 11 Paesi diversi (Algeria, Cile, Cina, Ecuador, Egitto, Filippine, Italia, Marocco, Perù, Polonia, Romania) e che opera con iniziative e servizi nei settori sanitario, psicologico, sociale ed educativo. Margaret Rose, docente di laurea in lingue e letterature straniere presso l’Università Statale di Milano, scrittrice e traduttrice teatrale. Introdurrà la scrittrice originaria dello Sri Lanka Rani Moorthy, fondatrice del “Rasa Production” di Manchester e del “Teatro Migrante” al femminile. Roberto Sarra, scrittore, editore e Presidente della Pegasus Edizioni di Cattolica. Introdurrà l’autrice Valeria Bellobono ideatrice e curatrice del salotto letterario romano denominato “Il Salotto degli Ultimi 18 Whisky” e membro del circolo culturale I.P.L.A.C. (Insieme per la Cultura).

Introduzione e coordinamento a cura di Maria Gabriella Giovannelli, pubblicista, scrittrice, Presidente di Pro(getto)scena e di Enrico Redaelli Spreafico marketing consultant, pricing specialist e cofondatore di Pro(getto)scena.

sabato 19 novembre – ore 10 e 30

BASE Milano/Sala C – Via Bergognone 34