cubLe donne dei CUB e SGB, sostenendo lo sciopero globale dell’8 marzo, hanno  previsto un moneto di dibattito e spettacolo a Milano, presso l’auditorium  “Stefano Cerri” in  Via Valvassori Peroni, 56  (MM2 Lambrate)

Alle  ore   9,30  è prevista la presentazione dell’iniziativa, ore 10,00   un dibattito sulla “violenza di genere” con la partecipazione delle  rappresentanti di  un Centro antiviolenza e di rappresentanti di  un Centro per uomini maltrattanti. Alle ore 12,00 “ Il bignamino delle donne ”, spettacolo teatrale di e con  Maila Ermini , a seguire spazio dibattito con interventi, testimonianze, storie …  alle ore 14,00  sono previste le conclusioni.  Alle ore 18,00  da Piazza Duca D’Aosta partirà  il Corteo delle donne della Confederazione Unitaria di Base Milano che aderisce allo sciopero globale di NON UNA DI MENO con questi motivi:

L’Italia è il fanalino di coda dell’uguaglianza genere sul lavoro: nella graduatoria mondiale è al 127° posto per disuguaglianza salariale. Le lavoratrici guadagnano in media il 30% meno dei colleghi maschi, perché il nostro tempo è assorbito da un doppio lavoro che gli uomini in gran parte non condividono. Nel nostro paese “6,8 milioni di donne hanno subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale” (Istat, 2014). Il lavoro precario, esploso con il voucher, con stage gratuiti, con apprendistato dequalificato, con contratti a tempo determinato rende ancora più drammatica l’assenza di servizi ed altre forme di reddito e la  conciliazione tra lavoro produttivo e cura. Il dibattito politico-istituzionale sui tempi di vita delle donne ha dimostrato tutta la sua falsità. La precarizzazione ha imposto una disponibilità totale anche agli uomini alla flessibilità tipica del lavoro delle donne (femminilizzazione del mondo lavoro.

Cambiare il rapporto tra i generi e lottare contro ogni forma di violenza può cambiare mondo. La violenza maschile contro le donne si combatte con una trasformazione radicale della società, del lavoro e dei rapporti che viviamo ogni giorno.

La lotta delle donne contro la violenza e le discriminazioni di genere, indica nella liberazione dallo sfruttamento e dalla precarietà nel lavoro la strada maestra per l’emancipazione delle donne.

Per informazioni : tel. 02.70631804  cub.nazionale@tiscali.it www.cub.it