AmAbilità

PANCHINE ROSSE, MURALES, SARACINESCHE

Elementi urbani contro la violenza di genere

un progetto di Libere Sinergie*

con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità e i Diritti Umani

21 SETTEMBRE

INAUGURAZIONE MURALE FRANCA VIOLA

ORE 20.30

PACTA Salone, via Ulisse Dini 7 | MILANO

1 murale dedicato a Franca Viola e 4 panchine rosse, al Gratosoglio, quartiere della periferia sud di Milano: così ha preso avvio il progetto AmAbilità di Libere Sinergie, che nei prossimi mesi colorerà 4 murales, decine di panchine e di saracinesche in giro per la città contro le violenze sulle donne.

AmAbilità, progetto vincitore di un bando DPO – Dipartimento Pari Opportunità, vuole trasmettere un messaggio positivo che dica in modo chiaro, e netto, che alla violenza ci si deve e ci si può opporre.

Il murale Franca Viola si trova su una delle pareti del cortile del PACTA Salone, il teatro di via Ulisse Dini 7, e verrà inaugurato sabato 21 settembre alle 20.30.

A seguire, alle 21, andrà in scena lo spettacolo “Dal Quarto al Quinto Stato – Storie di donne, leggi e conquiste da un quadro a un libro”, tratto dal libro “Il Quinto Stato” di Ileana Alesso, con Maria Eugenia d’Aquino, Annig Raimondi | Musica e canzoni dal vivo Andrea Fabiano| Produzione PACTA . dei Teatri.

Ingresso fino a esaurimento posti. Per prenotare tel. 02.36503740

Ideato e realizzato da Nabla e Zibe, il murale ripropone il volto della prima donna che rifiutò il matrimonio riparatore: era il 1966 e lei aveva 17 anni e viveva in Sicilia. Fece condannare l’uomo che la rapì e violentò pensando fosse un modo per costringerla a sposarlo. Nel murale, i due artisti hanno riprodotto immagini dell’epoca come, ad esempio, un articolo di giornale che invitava la popolazione a un pubblico dibattito sul caso che si sarebbe tenuto in un capiente teatro.

Qui le foto del murale Franca Viola. In caso di pubblicazione si prega di citare i credits come segue: foto Gianluca Magri

 

Al PACTA Salone è stata sistemata anche una panchina rossa che riporta il numero anti violenza e stalking – il 1522 – con lo slogan “Non sei sola”. Le altre panchine colorate di rosso al Gratosoglio si trovano al capolinea del tram 3 in via dei Missaglia/via Saponaro; all’Anello di allenamento di via dei Missaglia; alla Biblioteca Chiesa Rossa.

Qui le foto delle panchine. In caso di pubblicazione si prega di citare i credits come segue: foto Gianluca Magri e Silvia Calderone.

www.amabilita.org   @amabilita.liberesinergie   #associazioneliberesinergie

 

* Libere Sinergie è un’associazione culturale impegnata nella prevenzione e nel contrasto di ogni forma di violenza e di discriminazione fondate sulla differenza di genere. Il collettivo promuove lo sviluppo di una cultura che superi stereotipi e pregiudizi, per contribuire a creare una società nella quale vengano valorizzate le pari opportunità in ogni ambito privato e pubblico.

Libere Sinergie ha promosso in Italia la mostra Com’eri vestita?, ospitata nel corso di un anno in decine di città italiane. Lo scorso 8 marzo la mostra di denuncia dei pregiudizi nei confronti delle vittime di stupro è stata allestita in uno dei luoghi simbolo della Giustizia, il Tribunale di Milano.

http://liberesinergie.org    @liberesinergie    #associazioneliberesinergie