Al PACTA SALONE in via Ulisse Dini, 7 a Milano Rassegna Donne Teatro Diritti  dal 27 febbraio al 3 marzo alle ore  20, 45 – (dom  ore 17,30 (lunedì riposo)

LUCREZIA E LE ALTRE Dal mito le origini della violenza di genere – Uno spettacolo di e con Elisabetta Vergani e Silvia Romani  per la regia di Elisabetta Vergani  musica dal vivo di  Sara Calvanelli  –  produzione Farneto Teatro.

In scena, un coro di tre voci, un’attrice, una studiosa di mitologia classica, una musicista, per andare a ritroso alle origini della nostra cultura occidentale e riportare alla luce voci e miti che hanno forgiato il pensiero della violenza di genere.

Andare alla ricerca delle radici culturali di questa pratica purtroppo così ben radicata a livello sociale e culturale, a ritroso, sempre più giù, alle origini della nostra cultura occidentale, interrogando il mito classico, i poemi omerici, la letteratura greca e latina, transitando per Shakespeare e arrivando fino alla contemporaneità. Questo il senso e l’obbiettivo di questo nuovo lavoro.
Come moderne archeologhe, riportare alla luce le voci, i pensieri, le vicende, i miti le storie che hanno forgiato fin dall’antichità il pensiero della violenza di genere.  In scena un coro di tre voci, un’attrice, una studiosa di mitologia classica, una musicista.
Un coro, che come nel teatro tragico dell’Atene del V sec, interroghi il passato facendosi tramite per il presente, di fronte alla propria comunità.
Una riflessione appassionata e civile che ci aiuti a cambiare lo sguardo, a sovvertire le regole della violenza e del possesso, della reificazione dei corpi e delle anime e ci muova a nuova dignità del pensare, sentire e agire comune.

27.02 > 03.03

PROMO: Sera della Prima: 8€! Codice: 0008  Altre repliche: 12€!  Codice: 1401 – Inserisci il codice durante l’acquisto online o comunicalo in biglietteria.