L’attivista messicana Marianne Mollmann di Human right watch (HRW) ha scritto dalle pagine del Washington a Joe Biden e Hillary Clinton affinché, riprendendo un disegno di legge presentato da Biden durante il suo mandato al senato e sostenuto da Hilary Clinton, gli USA si impegnino maggiormente nel contrasto della violenza contro le donne. Durante la sua attività da senatore, l’attuale vice presidente americano
si è battuto per un progetto di legge che avrebbe reso la violenza contro le donne una priorità politica negli Stati Uniti prevedendo, tra l’altro, il patrocinio gratuito per le vittime di violenza.

In un suo discorso Biden aveva affermato: “Fermare la violenza basata sul genere non è solo la cosa giusta da fare, ma anche intelligente diplomazia. La violenza contribuisce alla povertà, la disuguaglianza e l’instabilità che minacciano la nostra sicurezza e il nostro ampio gli interessi nazionali.”
Ed aveva aggiunto: “E’ il momento di far pesare la nostra leadership per aiutare le donne e le loro famiglie in tutto il mondo”.
_ A tal fine l’attuale vicepresidente americano aveva auspicato la creazione di un Ufficio centrale per le donne che riferisse direttamente al Segretario di stato, il quale avrebbe dovuto esercitare un controllo su tutti i programmi e gli aiuti americani all’estero con particolare attenzione alla violenza basata sul genere.

Inoltre Biden aveva proposto lo stanziamento di 175 milioni di dollari per sostenere i programmi che si occupano di violenza contro le donne in 10 a 20 paesi mirati, sostenendo in particolare cinque settori di intervento: la giustizia civile e penale del sistema, l’assistenza sanitaria, l’accesso all’istruzione e alla scuola primaria, l’empowerment economico delle donne e la promozione di campagne di sensibilizzazione del pubblico che modifica le norme sociali.
_ Hilary Clinton, attuale segretaria di stato, aveva sostenuto tale proposta che però non è stata approvata.

Human right watch chiede quindi che, nella loro qualità di Vice Presidente e Segretaria di Stato, Biden e H. Clinton si impegnino a mettere al centro della politica estera degli Stati Uniti la lotta contro le varie forme di violenza contro le donne, cominciando proprio dalla creazione dell’Ufficio proposto da Biden presso il Dipartimento di Stato per il monitoraggio degli interventi di sostegno ai paesi esteri erogati dagli Usa.