L’Associazione Internazionale Incisori stupisce ancora una volta con un ‘leporello’ di 66 metri composto di 303 opere originali di artisti/e internazionali.
Una modalità d’impaginazione antica e suggestiva, in se stessa artigianato artistico, ideata da un assistente di Leonardo da Vinci di cui porta il nome.
Diversamente Leporello, con L maiuscola, è l’arguto personaggio del Don Giovanni di Mozart, il servo che annota le conquiste amorose del suo padrone.
Molto in uso nella Serenissima, il ‘leporello’ è oggi rivisitato, utile a esprimere sia l’individuale che il collettivo. Quello in mostra, Metropolis è il secondo libro d’artista ideato da Andreas Kramer, tedesco di Turingia, fondatore dell’associazione Xearte (a Padova), e docente, dal 2009, del Centro Internazionale della Grafica di Venezia. L’opera, con anteprima in laguna (18 ottobre 2014), già esposta a Berlino, ha il pregio ulteriore di proporre tecniche in parte tradizionali e in altre sperimentali creando una ‘confusione’ artistica, dinamica e intrigante.
Ventun artisti/e, compreso Kramer e comprese Alba Balestra e Paola Pupillo – madre e figlia, pilastri del laboratorio, sede dell’Associazione, dove insegnano e promuovono arte e cultura – espongono Libri individuali, trittici cartacei che alla creazione artistica accompagnano quella poetica.
Catalogo a cura del Centro Internazionale della Grafica di Venezia.
La mostra rimarrà aperta, dal lunedì al sabato, dalle 16.00 alle 19.30, fino al 3 ottobre, in via Modena 50 (atelier50.incisori@alice.it