Coincide con la Festa della Mamma l’avvio del progetto “Maternità e lavoro. Una ricerca sul territorio del I Municipio di Roma Capitale”promosso dall’Associazione Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita grazie al contributo dell’Associazione ORARES e il patrocinio del I Municipio di Roma Capitale.Festa della mamma

Il progetto verrà presentato nell’ambito dell’iniziativa “Primavera Romana”, che si svolgerà dal 14 maggio per tutto il mese fino al 6 giugno, sulla terrazza del Pincio, organizzato da Social Village Maison Sociale e Orares.

“In Italia solo una mamma su due lavora e con l’aumentare del numero dei figli decrescono le opportunità d’impiego.” Ha dichiarato la Presidente del Il Melograno Romana Prosperi Porta ”La maternità, purtroppo, è ancora oggi la causa principale dell’abbandono del lavoro da parte delle donne, e anche quando mantengono il lavoro, al rientro dall’assenza per maternità incontrano quasi sempre gravi difficoltà nel riuscire a far fronte contemporaneamente alle esigenze lavorative e a quelle legate all’allattamento e all’accudimento del bambino.

Da queste considerazioni parte la nostra ricerca, realizzata grazie al contributo dell’Associazione ORARES e al sostegno del I Municipio. I risultati – che presenteremo già il prossimo ottobre – speriamo possano contribuire a promuovere il diritto delle donne a vivere la maternità in modo non antagonista al lavoro, identificando interventi efficaci di conciliazione validi per tutta la città.”

La ricerca – che coinvolgerà le mamme che risiedano e/o lavorino nel territorio del I Municipio di Roma, con figli in età compresa tra 0 e 5 anni – vuole approfondire le difficoltà che hanno potuto incontrare le donne alla nascita del bambino nel conciliare l’impegno lavorativo con la maternità; al tempo stesso vuole raccogliere informazioni sulle esigenze e sui bisogni delle donne e delle famiglie in tema di conciliazione lavoro-famiglia, per progettare e calibrare servizi ed iniziative sul territorio realmente efficaci.

La raccolta delle informazioni sarà effettuata attraverso la somministrazione di un questionario che verrà distribuito negli asili nido, nelle scuole per l’infanzia, nelle ludoteche e nei diversi servizi territoriali del I Municipio tra il mese di maggio e quello di giugno. I dati raccolti così raccolti verranno elaborati e i risultati confluiranno in un Report che conterrà anche: una mappatura dei servizi territoriali rivolti ai bambini nella fascia di età 0-5 anni e dei contributi di testimoni privilegiati.

“E’ un’iniziativa importante che ci permette di capire quali siano le reali esigenze delle persone e commisurare i servizi in base ad esse – spiega Emiliano Monteverde, assessore alle Politiche Sociali del Municipio Roma I – è l’avvio di un metodo che parte dalle consultazioni delle persone che vivono nel territorio prima di pianificare gli interventi. Dopo la maternità molte donne escono dal mondo del lavoro senza riuscire più a rientrarci. Un problema che va affrontato anche commisurando i servizi ai tempi delle donne, diversi da quelli degli uomini”.

{{Per informazioni}}:
[Associazione Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita Roma->http://www.melogranoroma.org]
Tel. 06.70475606
Via Saturnia 4/a 00161 Roma
[info@melogranoroma.org->mailto:info@melogranoroma.org];