mantoIn occasione di Mantova Capitale della Cultura italiana 2016, la Cgil Nazionale, la Cgil Lombardia e la Camera del Lavoro di Mantova, promuovono una grande mostra dal titolo «Artiste al lavoro. Il lavoro delle donne. Capolavori dalle raccolte d’arte della Cgil», allestita nel Palazzo della Ragione, che sarà inaugurata sabato 5 novembre alle ore 11 alla presenza del Segretario Generale Susanna Camusso e al Sindaco della città Mattia Palazzi.

L’esposizione, curata da Flavia Matitti, indaga per la prima volta all’interno delle vaste Raccolte d’arte della Cgil, la presenza delle artiste, l’iconografia del lavoro femminile e il «mestiere» della maternità. Attraverso un’attenta ricognizione, la mostra mette in luce le opere delle artiste che, nel corso degli anni, sono entrate a far parte delle Raccolte della Cgil e si sofferma sulla raffigurazione del lavoro femminile, dagli inizi del Novecento fino a oggi. L’indagine sulla rappresentazione del lavoro delle donne è inoltre arricchita da foto e filmati d’epoca. Circa 80 le opere in mostra, tra dipinti, sculture e incisioni, realizzate da venti artiste e da una trentina di artisti.

Quest’anno ricorre inoltre il 70° anniversario del voto alle donne (2 giugno 1946), perciò come icona della mostra è stata scelta Anna Kuliscioff (da un dipinto del 1985 di Aldo Borgonzoni) «la dottora dei poveri», che ai primi del Novecento aveva condotto in Italia una battaglia per l’estensione del voto alle donne.

Il percorso espositivo è articolato in cinque sezioni tematiche, che accolgono, accanto ad artisti molto famosi, figure minori, note solo localmente o talvolta perfino dimenticate, ma comunque in grado di evocare con le loro opere le condizioni, le situazioni, i luoghi del lavoro femminile.