Dal 24  febbraio 2018 al 16 marzo s si potrà visitare la mostra SUFFRAGETTE ITALIANE VERSO LA CITTADINANZA ( 1861 – 1946) che è stata realizzata dall’Unione Femminile Nazionale insieme alla Fondazione Anna Kuliscioff e inaugurata a Milano nel 2017, poi generosamente messa a disposizione come mostra itinerante.  A Manotova è visibile presso la Casa del Rigoletto, in piazza Sordello 23.   I materiali esposti, provengono in gran parte dagli archivi delle due organizzazioni milanesi.

Per l’occasione è stato pubblicato anche un catalogo curato da Fernanda Goffetti del Gruppo 7-Donne per la Pace e introdotto da Daniela Ferrari, Presidente Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, che scrive : 

I materiali esposti, ci narrano quanto sia stata lunga e sofferta la battaglia delle donne italiane scese in campo per rivendicareil suffragio, insieme a una definitiva parità di diritti civili. La versione mantovana della mostra è promossa dal Gruppo7-Donne per la Pace, insieme alle Donne degli Horti ed è sostenuta dal Comune di Mantova e dall’IstitutoMantovano di Storia Contemporanea. La parabola del movimento suffragista italiano si snoda attraverso la lotta coraggiosadelle donne per ottenere il diritto di voto: un lungo percorso che si snoda dal 1861, anno dell’Unità d’Italia,e si conclude soltanto nel 1946, anno delle prime elezioni a suffragio universale (ricordiamo che l’Inghilterraaveva ottenuto il voto amministrativo già nel 1918, proprio grazie alla tenace militanza dei movimenti femminili).Manoscritti, fotografie, volantini, giornali, vignette satiriche, restituiscono il clima e i contenuti di quella intensavicenda della politica italiana che vede nascere il movimento emancipazionista a Milano, dove le condizioni culturali, economiche, sociali e politiche ne favoriscono lo sviluppo. Sul finire dell’Ottocento nasce, infatti, nel capoluogolombardo l’Unione femminile che si batte per l’emancipazione giuridica e politica delle donne, ma anche per un programma di tutela delle lavoratrici, per affermare e difendere il valore della maternità e dell’infanzia, l’istruzionee la formazione professionale. Ben presto il movimento si organizza in tutta Italia e nei rapporti con l’estero, costituendo comitati confluiti nel 1906 nel Comitato Nazionale Pro Suffragio, di cui fanno parte Anna Maria Mozzoni, Linda Malnati, Carlotta Clerici e molte altre, tra le quali le mantovane Ada e Beatrice (Bice) Sacchi.

La mostra è supportata dal corso di formazione per insegnanti “La cittadinanza femminile dal suffragismo alla Costituzione”, organizzato dall’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea e curato da Nicoletta Azzi, Fernanda Goffetti e Maria Teresa Rabitti, articolato in cinque incontri (dal 26 febbraio al 23 marzo 2018); esso fa seguito a un altro ciclo di lezioni, dal titolo “Costituzione e genere”, svolto nei mesi di novembre e dicembre 2017, sulle tematiche della partecipazione politica femminile nel Novecento, sul lavoro femminile, sulle donne all’Assemblea Costituente.

Ci si augura, dunque, che queste attività possano contribuire a dimostrare quanto sia costato e quale valore abbia la grande conquista del voto alle donne, che oggi sembra essere scontata, soprattutto per le giovani generazioni. E ci si augura che proprio le giovani e i giovani possano trarne beneficio e insegnamento.

Il corso per insegnanti   si svolgerà  presso la Sala delle Colonne  del Centro Culturale “Baratta” (corso Garibaldi 88).  Ad alcuni degli incontri seguirà un’attività laboratoriale. Si ricorda che il corso sarà riconosciuto valido dal MIUR solo con il 75% delle presenze. Le iscrizioni vanno effettuate attraverso la piattaforma  SOFIA-MIUR all’indirizzo http://sofia.istruzione.it.

Gli e le  insegnanti sono pregat* di inviare all’indirizzo dell’Istituto una mail di conferma dell’avvenuta iscrizione.

CALENDARIO DELLE LEZIONI

lunedì 26 febbraio 2018  ore 15,30 – 18,30  Cettina Brigadeci (UFN, Milano) presenterà la mostra SUFFRAGETTE ITALIANE VERSO LA CITTADINANZA (1861 – 1946)  e il suo utilizzo nel curricolo del ‘900 – Laboratorio

lunedì 5 marzo  2018 ore 15,30 – 18,30  Maria Teresa Sega (rEsistenze,Venezia) – Suffragiste mantovane: le sorelle Sacchi, un history case – Laboratorio

martedì  6 marzo 2018  ore 16 – 19 – Maria Teresa Sega (rEsistenze,Venezia) – Pacifiste e interventiste alla I guerra mondiale a Mantova

martedì13 marzo 2018  ore 16 – 19 – Emma Baeri (storica, Catania)  Elena Caruso (giurista, Catania) Conversazione fra generazioni sulla cittadinanza femminile

venerdì 23 marzo 2018  ore 15,30 – 18,30 – Laboratorio conclusivo