Concerti ed eventi in 19 siti Unesco e luoghi del “Patrimonio mondiale dell’umanità” di 10 regioni, dalla Reggia di Caserta al Sacro Monte di Varallo Sesia, dall’Orto Botanico a Padova al Nuraghe di Tanca Manna a Nuoro per arrivare a Castel Del Monte. L’iniziativa è stata istituita nel 2011 per sottolineare il ruolo che la musica jazz può giocare per unire le persone di ogni angolo del mondo, per promuovere la pace, il dialogo tra le culture, la libertà di espressione, l’uguaglianza di genere. La Puglia partecipa con l’Associazione “Nel Gioco del Jazz”.
Parte oggi  28 aprile e dura fino al 1 maggio l’iniziativa  vanta manifestazioni in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Puglia, Sicilia, Sardegna e Campania, anche in vista dell’International Jazz Day del 30 aprile. Il progetto è coordinato dall’associazione I-Jazz, col supporto del Mibact, in collaborazione con l’associazione Italiana Giovani per l’Unesco, la Federazione Il Jazz Italiano, l’Istituto Italiano di Cultura a Parigi, il Comune di Pomigliano d’Arco, la Reggia di Caserta e l’Associazione Spazio Musica.  Pomigliano Jazz (www.pomiglianojazz.com), che è tra i promotori di I-Jazz e referente per la Campania, ha programmato due giornate di iniziative.

Cappella Palatina della Reggia di Caserta

Ricordiamo che nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta domenica 29 aprile alle ore 17,30 si esibiranno: Maria Pia De Vito voce e Huw Warren pianoforte

Castel del Monte, Adria

Mentre  lunedì 30 aprile, alle 21,00 a Castel del Monte ad Andria (BAT), l’Associazione  nelgiocodeljazz organizza un concerto con il ‘Roberto Ottaviano Quarktet’ composto, oltre che dal noto sassofonista, da Alexander Hawkins, piano, Stefano Senni, basso e Zeno De Rossi, batteria. Ospite della serata Marco Colonna, clarinetti. In questa  occasione, verranno eseguite nuove composizioni che saranno presto registrate per una nuova opera per la ‘Dodicilune Records’.  I brani, fortemente evocativi, rappresentano un taccuino di viaggio tra Africa, Maghreb, Balcani e Nord Europa, tappe determinanti del mio viaggio musicale in quasi quarant’anni.

“In questa giornata –afferma Roberto Ottaviano- il jazz diventa linguaggio universale per uno sviluppo forte delle idee e dei sentimenti attraverso lo strumento della musica appunto che contribuisce alla crescita della comunità. La celebrazione annuale è un’occasione importante per un dialogo interculturale senza confini”.

Il concerto è gratuito, ma sarà preceduto, a partire dalle 15,30 di lunedì 30 aprile, da visite guidate tra cultura e territorio. Si parte dalla visita a Castel del Monte, per proseguire nel centro storico e nel museo del confetto di Andria, tra cantine e degustazioni di aziende del territorio. Il costo è di 25,00 euro.

Informazioni e prenotazioni: info@nelgiocodeljazz.it
  www.nelgiocodeljazz.it

Telefono 3389031130 – 3339203871