Azzurra De Gregorio presenta per la prima volta a Roma il suo Madre (3 Ottobre), una vera e propria ode alla figura materna, rappresentazione della donna per eccellenza e al contempo ruolo centrale nell’educazione sentimentale di un individuo. «Madre è il primo spettacolo che ho scritto e diretto ed è quindi la madre di tutti i miei lavori successivi poiché racconta ed esorcizza il mio approccio alla creazione» afferma l’artista molisana impegnata in una ricerca capace di estendersi nel campo della performing art e delle arti visive, guardando al teatro come una fucina d’immagini, citazioni visive, scenografie simboliche, luce e musica. Con cinque attori in scena Madre vuole sottolineare la complessità e l’interscambiabilità dei ruoli che tradizionalmente ci vengono imposti e far emergere il ritratto sfumato e cangiante d’individui frammentati, alle prese con rotture e legami indissolubili, tra alchimie, pulsioni, miti e desideri ancestrali. FOTO: https://www.dropbox.com

L’Ottobre di Romaeuropa festival si è aperto  all’insegna della musica, con l’incredibile incontro tra techno e afrobeat in un grande live musicale: uno dei migliori batteristi di tutti i tempi secondo Brian Eno, ha incontrato Jeff Mills per un concerto unico, dove il jazz si è  intrecciato  all’elettronica in modo potente e affascinante.

Contaminazione tra musica e immagine, sincronie assolute tra suono e luci: il 4 ottobre Robert Henke presenta il suo Lumiere III, in cui musica elettronica e tecnologia laser creano un evento sopra le righe che promette di infiammare il Teatro Argentina. Lo spettacolo è anteprima dell’ottava edizione di Digitalife, la speciale sezione di REf17 che porta a Roma i grandi protagonisti internazionali dell’arte digitale e pone l’attenzione all’innovazione in ambito tecnologico. Digitalife comincerà ufficialmente a Palazzo delle Esposizioni il 7 ottobre e proseguirà fino al 7 gennaio 2018.

Importante appuntamento con la danza e la memoria il 4 ottobre con Ricordando Trisha Brown, un talk condotto da Monica Vannucchi dedicato alla grande coreografa americana tra i fondatori della post-modern dance, scomparsa a marzo. Per l’occasione Vannucchi presenterà il suo libro Corpi in Bilico. Danza Contemporanea per attori che, in alcune delle sue pagine, sottolinea proprio l’originalità e la portata del lascito artistico e pedagogico di Brown.

Al nuovo teatro è invece dedicata la rassegna ANNI LUCE, che trasforma il Romaeuropa festival in una sonda pronta a navigare in territori lontani dalla consuetudine per scoprire alcuni degli artisti indipendenti più innovativi del giovanissimo panorama italiano: in scena al MACRO – La Pelanda il 3 ottobre il citazionismo visionario di Azzurra De Gregorio in Madre, le sperimentazioni corporee e musicali di Lucifer di Industria Indipendente il 3 e 4 ottobre, la lucida e spietata analisi dell’adolescenza di Se non sporca il mio pavimento di Giuliano Scarpinato, in scena il 5 e 6 ottobre; le scritture sceniche di Dante Antonelli che porta sul palco TRILOGIA WERNER SCHWAB il 7 e l’8 ottobre.

Appuntamento il 7 Ottobre alle ore 18.30 con il primo vis-à-vis curato da Teatro e Critica. Un momento di incontro con gli artisti di Anni Luce per parlare di teatro emergente, indipendenza, sperimentazione, nuove generazioni.

Con l’opera Król Roger di Karol Szymanowski (1924), il 5, 7 e 9 ottobre all’Auditorium Parco della Musica, il Direttore Antonio Pappano ha scelto d’inaugurare la Stagione Sinfonica 2017 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Per l’occasione, Romaeuropa Festival ha invitato i MASBEDO a interagire con l’orchestra per realizzare un progetto visivo live di regia in presa diretta e proiezioni video.

Letteratura e scrittura scenica si fondono con Espæce, un vero e proprio omaggio a Georges Perec creato dal genio visionario Aurélien Bory che con la sua Compagnie 111, il 7 e l’8 ottobre al Teatro Argentina, trasforma le parole dell’autore in pura, stupefacente materia.

IL PROGRAMMA DALL’ 1 ALL’8 OTTOBRE

1 OTTOBRE

h 21

TONY ALLEN & JEFF MILLS

Live set

Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli

Biglietti: da 19 a 30 euro

Accrediti: ufficiostampa@romaeuropa.net

3 OTTOBRE

h 20

ANNI LUCE

AZZURRA DE GREGORIO

Madre

MACRO Testaccio – La Pelanda

Biglietti: da 7 a 10 euro

Accrediti: ufficiostampa@romaeuropa.net

3 – 4 OTTOBRE

martedì 3 h 21.30 – mercoledì 4 h 21

ANNI LUCE

INDUSTRIA INDIPENDENTE

Lucifer

MACRO Testaccio – La Pelanda

Biglietti: da 7 a 10 euro

Accrediti: ufficiostampa@romaeuropa.net

4 OTTOBRE

h.18.30

TALK – Ricordando Trisha Brown

Ciascuno è attore della propria danza

Opificio Romaeuropa

Ingresso gratuito

4 OTTOBRE

h 21

DIGITALIFE Preview

Robert Henke

Lumière III

Teatro Argentina

Biglietti: da 18 a 20 euro

Accrediti: ufficiostampa@romaeuropa.net

5- 6 OTTOBRE

giovedì 5 h 20 – venerdì 6 h 21

ANNI LUCE

Giuliano Scarpinato

Se non sporca il mio pavimento

Un mèlo

MACRO Testaccio – La Pelanda

Biglietti: da 7 a 10 euro

Accrediti: ufficiostampa@romaeuropa.net

5 – 7 – 9 OTTOBRE

Giovedì 5 h 19.30 – sabato 7 h 18 – lunedì 9 h 20.30

INAUGURAZIONE DELLA STAGIONE SINFONICA DELL’ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA

Karol Szymanowski| Antonio Pappano | MASBEDO
Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Król Roger (Re Ruggero)
Opera in forma di concerto con proiezioni video live

Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia

Biglietti: da 19 a 52 euro

Accrediti: ufficiostampa@romaeuropa.net

7 – 8 OTTOBRE

sabato 7 h 20 – domenica 8 h 17

ANNI LUCE

Dante Antonelli | Collettivo SCHLAB

TRILOGIA WERNER SCHWAB

MACRO Testaccio – La Pelanda

Biglietti: da 7 a 10 euro

Accrediti: ufficiostampa@romaeuropa.net

7 – 8 OTTOBRE

sabato 7 h 21 – domenica 8 h 17

COMPAGNIE 111 | AURÉLIEN BORY

Espæce

A piece by AurélienBory

Teatro Argentina

Biglietti: da 15 a 30 euro

Accrediti: ufficiostampa@romaeuropa.net

DIGITALIFE 2017

6 OTTOBRE 2017

ore 11

DIGITALIFE 2017

PRESS PREVIEW

Palazzo delle Esposizioni

R.S.V.P.: francescavenuto.f@gmail.com

DAL 7 OTTOBRE 2017 al 7 GENNAIO 2018

DIGITALIFE 2017

con:

AES + F

DUMB TYPE

FONDAZIONE GIULIANI

BIENNALE DE L’IMAGE EN MOUVEMENT

GRANULAR SYNTHESIS

IVANE FRANKE

JEAN MICHEL BRUYÈRE / LFKs

NOMAS FOUNDATION – KIZART

ROBERT HENKE

Palazzo delle Esposizioni

Mar – mer – gio – dom: h.10.00-20.00 / ven – sab: h. 10.00-22.30

BOX OFFICE

OPIFICIO ROMAEUROPA / Via dei Magazzini Generali, 20/a +39 0645553050 / promozione@romaeuropa.net