Vanessa Bell
Primavera

21  MARZO – La giornata mondiale della poesia  ha l’obiettivo di valorizzare il ruolo dell’espressione poetica nella promozione del dialogo interculturale, della comunicazione e della pace. “La casa della poesia non avrà mai porte”, ha scritto la poetessa Alda Merini.  Questo verso riassume l’essenza della poesia, canto umano universale vecchio quanto l’umanità stessa e che appartiene ad ogni donna e ogni uomo che esprime l’aspirazione di apprendere il mondo e condividere questa comprensione con gli altri, attraverso la disposizione delle parole, il ritmo e la metrica.

La poesia è quindi uno straordinario collante in grado di unire le persone, da qualsiasi nazione provengano a quale che sia il loro ceto sociale, una poesia è infatti in grado di farci condividere domande e sentimenti. La poesia è inoltre il cardine della tradizione orale e, nel corso dei secoli, è stata in grado di comunicare i valori più profondi delle più diverse culture.

Uno dei principali obiettivi della giornata è quello di sostenere la diversità linguistica attraverso l’espressione poetica e di offrire alle lingue in pericolo la possibilità di essere ascoltate, parlate e studiate.

La poesia è ormai spesso considerata una forma di arte obsoleta, la celebrazione della giornata ha anche lo scopo di promuoverne l’insegnamento, per ristabilire un dialogo tra la poesia e le altre arti come il teatro, la danza, la musica e la pittura, e di sostenere le piccole case editrici e creare un’immagine accattivante della poesia in quanto mezzo che consente alla società nel suo insieme di recuperare e affermare la propria identità.

Per la giornata mondiale della poesia alla Biblioteca Comunale Bottini dell’Olio Piazza del Luogo Pio, il  21 marzo 2018 alle ore  17  l’Assocaizione Evelina De Magistris ha organizzato un incontro di poesia “Voci poetiche di donne (e non solo)  di oggi e di ieri” – Introduce l’incontro  Laura VISCONTI.

Franca  BELLUCCI,  Ni coletta  BUONAPAC E,  Simona  MASSA,  Laura  VISCONTI leggeranno le  loro  poesie  pubblicate  nella  collana  poetica  “gocce  nel  mare”  dell’editore  Erasmo  di  Livorno. Interverranno  Paolo  BARONI,  Antonell a  DE  MUTI,  Patrizia  NESTI,  Jasna PETROVSKA,  Daria RAZZANI, Stefania  V IRGILI

Ciascun/a  partecipante  potrà  proporre,  oltre  alla  propria,  la  voce  di  una /un poeta,  a  sua scelta, anche di altri paesi. Vanessa Bell ,  Primavera INTERMEZZI MUSICALI (voce e accompagnamento) di MARIA TORRIGIANI