9788899112271_0_0_300_80Venerdì 13 gennaio 2017 ore 17 al Centro Donna Liliana Paoletti Buti  Largo Strozzi, 3   Lucilla Serchi dialoga con l’autrice, Ernestina Pellegrini,  del suo recente saggio  Dietro di me. Genealogie. Le artiste surrealiste e altre storie  Florence Art Edizioni

Un incontro per approfondire temi e protagoniste della letteratura e dell’arte del ‘900. Un po’ racconto critico, un po’ rigoroso studio di comparazione interdisciplinare. È un invito a entrare dentro un libro-miniera per esplorare questioni, temi e motivi che sono al centro della scrittura delle donne, in spazi e tempi diversi. A cominciare dalla ricostruzione e reinvenzione di mappe genealogiche. Quali genealogie? Quali antenate scegliere? È un invito a entrare sul terreno di una storiografia della interiorità.

Quali antenate scegliere? Enif Robert, Leonor Fini, Lina Pietravalle, Idolina Landolfi, Paola Masino, Maria Bellonci, Leonora Carrington, Colette, Hannah Arendt, Melanie Klein per fare solo alcuni nomi… Tante storie, tanti destini, tanti “casi” letterari messi a fuoco in maniera originale, documentata, talvolta imprevedibile.

Ernestina Pellegrini insegna Letterature Comparate presso l’Università di Firenze.
Fra le sue pubblicazioni: Necropoli immaginarie. Rappresentazioni della morte in Balzac, Flaubert, Zola, Dickens, Dostoevskij e Tolstoj (1996); La riserva ebraica. Il mondo fantastico di Arturo Loria (1998); Luigi Meneghello (2002); Epica sull’acqua. L’opera narrativa di Claudio Magris (nuova ed. accresciuta, 2003); Le spietate. Eros e violenza nella letteratura femminile (2004, e 2010); Altri inchiostri. Ritratti e istantanee di scrittrici (2005); Scritture femminili in Toscana (2007).
Ha curato il Meridiano Mondadori delle Opere di Claudio Magris (2012). Nel 2013 esce Il grande sonno. Immagini della morte in Verga, De Roberto, Pirandello, Tomasi di Lampedusa, Sciascia, Bufalino (Florence Art Edizioni).