Bruna Braidotti

Bruna Braidotti  sarà presente a l’Havana a Cuba all’ VIII edizione del  festival internazionale di teatro delle donne “La Ecritura de la/s  Diferencia/s”  che si tiene nei primi 10 giorni di giugno, come coordinatrice nazionale per l’Italia del Festival Cubano. La manifestazione diretta dalla regista ed organizzatrice teatrale Alina Narciso, che,  su invito del governo cubano,  trasferì dal 2010 a Santiago e poi a l’Havana il festival  che prima si teneva a Napoli, è un concorso di drammaturgia dei paesi Sudamericani e latini i cui testi vincitori vengono messi in scena da attori cubani e registi delle varie nazionalità. La manifestazione include  numerosi incontri sul teatro delle donne, master sulle loro esperienze di teatro, presentazioni di libri e incontri sul lavoro di regia femminile.

Alina Narciso

L’obiettivo  del Festival è  dare visibilità alle donne creative che lavorano nel teatro e che spesso non riescono a raggiungere i circuiti ufficiali,  valorizzare la  loro drammaturgia ed analizzare i temi più ricorrenti nella scrittura femminile. E’ un appuntamento che stimola e sviluppa  la  comunità di artisti/e per promuovere un vero cambiamento nell’ambiente teatrale e socio-culturale, in relazione a ciò che ora anche lo star system denuncia : il  gap fra donne e uomini nel mondo dello spettacolo ( oltre al tema delle molestie sessuali, venuto prepotentemente alla ribalta ) e la  scarsa presenza femminile nel campo della drammaturgia e della regia sia in teatro che nel cinema.

Saranno presenti al Festival  per l’VIII edizione autrici di teatro dei seguenti paesi: Ecuador, Cuba, Italia, Brasile , Argentina, Cile, Guatemala, Spagna, Costarica, San Salvador, Repubblica Domenicana.

Bruna Braidotti oltre ad aver vinto nel 2008 il festival per l’Italia con  il testo Il racconto del Mulino, ha un vincolo storico con ‘la Escrittura de la/s differencia/s’.

La Scena delle donne, manifestazione internazionale sul teatro delle donne in Friuli Venezia Giulia,  di cui è direttrice artistica , nasce proprio nel 2006 dall’incontro con Alina Narciso ed il suo festival.  Da quel momento ha preso più forza il lavoro di promozione e collegamento già intrapreso per creare una rete nazionale e internazionale delle donne di teatro.

Sonia Antinori

L’Italia sarà presente al Festival in vari momenti il 2 giugno con la rappresentazione del testo di Sonia Antinori “E la tua anima sarà guarita” vincitore per l’Italia con la seguente motivazione: “Per il coraggio di toccare un tema scottante e di grande attualità – il cammino di un giovane verso il fondamentalismo – attraverso un linguaggio poetico che restituisce al tema un punto di vista “interiore”, in alcuni momenti quasi “un flusso di coscienza, di una coppia di giovani di oggi”.

Due appuntamenti  successivi a cura di Bruna Braidotti, faranno il punto sulle relazioni di coordinamento fra l’Italia e la manifestazione cubana e  sull’ analisi della  regia con  una delle  ultime sue opere teatrali Un esercito di clienti, sul controverso tema della prostituzione in Italia dai tempi della Prima Guerra Mondiale  ad oggi.

La coordinatrice italiana porterà  anche i saluti ed  un messaggio della  presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità del Friuli Venezia Giulia Annamaria Poggioli, che  pure invitata, non potrà  presenziare. La Commissione regionale infatti promosse nel 2013 a Pordenone  l’importante manifestazione L’arte delle donne, che fu un  momento fondante per lo sviluppo della rete nazionale ed internazionale delle donne.