Il prossimo Lunedi 20 dicembre l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite voterà se includere o meno la protezione per le persone LGBT in una risoluzione storica sulle esecuzioni extragiudiziali e altri crimini illegali.
La risoluzione ha invitato gli Stati a “investigare prontamente e accuratamente tutti gli omicidi, anche commessi per motivi discriminatori, compreso l’orientamento sessuale di una persona.”
Si tratta delll’unica risoluzione delle Nazioni Unite ad aver incluso un riferimento esplicito all’orientamento sessuale.

Il mese scorso diversi Stati, hanno proposto un emendamento alla presente risoluzione per rimuovere il riferimento all’orientamento sessuale e, sorprendentemente l’emendamento è stato approvato. Settantanove stati hanno votato a favore dell’eliminazione del riferimento alle tendenze sessuali, 70 hanno votato per il mantenimento, 43 stati si sono astenuti o hanno votato no.

Tuttavia, il Lunedi 20 dicembre gli stati avranno l’opportunità di tornare a includere il riferimento alle tendenze sessuali – e, si spera espandersi per includere l’identità di genere – quando la risoluzione viene presentata all’Assemblea Generale Delle Nazioni Unite.

[Per ulteriori informazioni ->http://www.iglhrc.org/cgi-bin/iowa/article/takeaction/resourcecenter/1279.html]sulle esecuzioni extragiudiziarie, arbitrarie o sommariamente di lesbiche, gay, bisessuali e transgender