Attenzione al trabocchetto: Potrebbero essere liste dove non si presenterà un uomo e una donna alternativamente ma potrebbero essere proposti due uomini e una donna, due uomini, due donne e un uomo … insomma le teste di lista potrebbero essere aperte con due uomini e una donna… una piccola trappola per garantire sì il 50 e 50 nelle liste ma non certo delle elette.

Su questo punto è necessaria una battaglia mediatica e parlamentare per far togliere quel {{più }} nella dicitura …non possono esserci più di due candidati consecutivi del medesimo genere.

Il testo recita: «.. Ogni lista, all’atto della presentazione, è composta da un elenco di candidati, presentati secondo un ordine numerico. La lista è formata da un numero di candidati pari almeno alla metà del numero di seggi assegnati al collegio plurinominale e non superiore al numero di seggi assegnati al collegio plurinominale. A pena inammissibilità, nel complesso delle candidature circoscrizionali di ciascuna lista nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore al cinquanta per cento, con arrotondamento all’unità superiore, nella successione interna delle liste nei collegi plurinominali non possono esservi più di due candidati consecutivi del medesimo genere».