rifiuti1 Va sottolineato l’impegno sottoscritto dal ministero dell’Ambiente col ministero dell’Istruzione per stanziare venti milioni di euro da oggi al 2020 per questo obiettivo. La firma è avvenuta nell’ambito della Conferenza nazionale sull’educazione ambientale. Ai lavori hanno partecipato anche rappresentanti dell’ASviS, che hanno sottolineato la necessità che il focus dell’intervento formativo previsto dalla Carta non sia esclusivamente ambientale, ma abbracci tutti temi dell’Agenda 2030.

imagesPochi giorni dopo, l’ASviS ha firmato col Miur un protocollo per favorire la diffusione della cultura della sostenibilità, che prevede iniziative di formazione dei docenti e materiali per promuovere l’educazione allo sviluppo sostenibile. L’Alleanza fornirà un corso e-learning e il Ministero gli darà la massima diffusione. Nello stesso giorno della firma di questo protocollo, giovedì 1, una delegazione dell’Asvis guidata dal presidente Pierluigi Stefanini e dal portavoce Enrico Giovannini è stata ricevuta al Quirinale. Anche nel colloquio con Sergio Mattarella la cultura della sostenibilità è stata al centro dei discorsi

In programma molte iniziative, questo il calendario. 

6 dicembre
A Roma presso il Senato verrà presentato il Rapporto Ceis Tor Vergata-Fondazione Angelini “Il valore delle imprese e la ricchezza delle regioni“. Il Rapporto, che fornisce dati originali ed evidenze importanti sulla ricchezza delle regioni e dei territori e il valore delle imprese, misura i processi di convergenza/divergenza negli indicatori di benessere a livello territoriale. Nel corso dell’evento si svolgerà una tavola rotonda sul tema del benessere equo e sostenibile con Francesco Boccia (Presidente, Commissione Bilancio), Enrico Giovannini (Portavoce ASviS), Giulio Marcon (relatore legge sul Bes), Ermete Realacci (Presidente commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici) ed esponenti di spicco del mondo della comunicazione, Francesco Cancellato (direttore dell’Inkiesta) e Andrea di Stefano (direttore Valori).

8-10 dicembre
A Firenze Aiquav organizza il 3° convegno nazionale “Qualità della Vita e Sostenibilità”.

9 dicembre
La celebrazione della Giornata internazionale anticorruzione, quest’anno incentrata sulle ripercussioni della corruzione in materia di istruzione, salute, giustizia, democrazia e sviluppo e su come questo fenomeno rappresenti uno dei principali ostacoli al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

10 dicembre
Si celebra la Giornata mondiale dei diritti umani. Quest’anno l’Onu invita tutti ad agire nella quotidianità per difendere i diritti di qualcuno (un rifugiato, un disabile, un’omosessuale, una donna, un bambino o chiunque altro sia vittima di discriminazioni).

11 dicembre – Scade il termine per presentare la domanda di partecipazione al corso “Fundamentals and Methods for Impact Evaluation of Public Policies” della Winter School, che si terrà a Venezia a febbraio 2017.

11 dicembre
Si svolge il “Global Forum on Migration and Development 2016” a Dacca. Nel corso dell’evento verrà presentato il Rapporto Ocse “Perspectives on Global Development” sul tema dell’immigrazione a livello internazionale, con la presentazione di quattro possibili scenari futuri.

12 dicembre
A Milano Prioritalia organizza “Leadership civiche per le città di domani“, evento dedicato alla creazione di piattaforme collaborative per lo sviluppo urbano che vedrà la partecipazione del Portavoce ASviS, Enrico Giovannini.

13 dicembre
A Roma, in occasione della Giornata internazionale anticorruzione 2016, il Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale organizza un evento di alto livello dal titolo “Lotta alla corruzione, crescita economica ed attività delle imprese italiane all’estero”. Aprirà l’evento il Ministro affari esteri e cooperazione internazionale, Paolo Gentiloni, e interverranno il Presidente Anac, Raffaele Cantone,Francesco Greco, Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Milano, Fiorenza Sarzanini, inviata del Corriere della Sera, e Sergio Alessandrini, economista dell’Università di Modena Reggio Emilia.

13 dicembre
A Roma la Cooperazione italiana organizza l’evento “Inclusione della disabilità nella cooperazione italiana“, in collaborazione con la Rete Italiana Disabilità e Sviluppo e in occasione della ricorrenza della Giornata internazionale delle persone con disabilità, della Giornata mondiale dei diritti umani e dell’adozione della Convezione sui diritti delle persone con disabilità.

13 dicembre
A Roma il Centro Studi e Ricerche Idos presenta il Rapporto “Immigrazione e imprenditoria 2016. Aggiornamento statistico”, in collaborazione con MoneyGram e Cna.

13 dicembre
A Roma verrà presentata la settima edizione del report annuale sul riciclo e il recupero dei rifiuti “L’Italia del Riciclo 2016”, realizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e Fise Unire, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’Ispra.

14 dicembre
A Roma l’Istat presenta il “Rapporto sul benessere equo e sostenibile 2016”, che illustra gli indicatori Bes e un primo insieme di indicatori sugli obiettivi di sviluppo sostenibile. Nel Rapporto 2016 saranno analizzati gli andamenti più recenti degli indicatori di benessere, con un approfondimento sulle misure di sintesi più adeguate a rappresentare l’evoluzione dei diversi aspetti del benessere.

14 dicembre
A Torino si svolge una lezione magistrale di Glenn Laverack, Technical Officer dell’Health Promotion Unit dell’Oms di Ginevra, su salute, empowerment ed equità, temi centrali nel Piano Nazionale della Prevenzione e nella policy europea Salute 2020.

14 dicembre
A Roma Unicri tiene la Conferenza internazionale “Partnership Forum for Action on the 2030 Agenda for Sustainable Development: Goal 16” presso la sede della Fao. L’evento vedrà anche la partecipazione del Portavoce ASviS, Enrico Giovannini.