Donne del Sud vuole festeggiare la Giornata Internazionale della Donna con un traguardo importante, che altro non è che l’ avvio concreto e fattivo del progetto, AUTOFINANZIATO, che ha unito donne, associazioni ed istituzioni, anche di correnti politiche differenti, in molte città, “Pantaloni e dintorni…Ricomincio da casa!” 18 donne, da domani, avranno la possibilità di lavorare nel proprio domicilio in qualità di Pantalonaie CERTIFICATE grazie ad un contratto di lavoro che ha il fine di restituire Dignità lavorativa a coloro, che per bisogno o scelta, non possono uscire di casa per svolgere una qualsiasi normale attività lavorativa.Il progetto parte da Lecce ma si sviluppa in tutta Italia. Donne del Sud ha fornito competenze e strumenti, tutto a titolo  di volontariato.

Quale capo non manca mai nel guardaroba di noi donne?   Tutte d’accordo “il pantalone”, infatti questo meraviglioso capo dalle mille versioni, che oggi pare scontato, lo indossiamo tutte, senza neppure renderci conto che “il pantalone” è un simbolo.

Un simbolo che racconta quanto sia stata lunga la strada che le donne han dovuto percorrere solo per poterlo indossare.

La scelta di far confezionare questo particolare capo non è casuale, “il pantalone” è la rottura con il passato! Rottura alla portata di mano di molte donne, che non hanno la possibilità, per svariati motivi di uscire da casa, o che hanno a loro disposizione troppo poco tempo per permettersi un qualsiasi lavoro.

 

CHI SIAMO

Il progetto Pantaloni e dintorni… Ricomincio da casa! a cura della Federazione Donne del Sud. La Federazione nasce nel 2015 ed è il frutto dell’evoluzione naturale dell’omonima associazione di volontariato nata a Lecce nel 2006, nasce da un’idea di Tiziana Lezzi, Fondatrice della Federazione, che voluto mettere a disposizione di donne che vivono disagi economici la sua esperienza professionale di Modellista Senior e Docente di Modellistica Informatizzata e Tecniche Sartoriali d’Alta Moda.

Tiziana Lezzi avvia personalmente il progetto in diverse città italiane, grazie alla collaborazione delle Istituzioni e associazioni locali.

 

Donne del Sud, Rivista prima, Associazione dopo e ora Federazione, nasce nel 2006 da un’idea di Tiziana Lezzi. Lo scopo principale è quello di creare un trampolino di lancio per Valorizzare, Sostenere, Incoraggiare e Tutelare coloro che operano nel campo dell’arte, la cultura, la moda.

Donne del Sud… Un’idea, un desiderio, un progetto che si concretizzano per dare voce, spazio e speranza a tutte le donne che vorrebbero trasformare le proprie aspirazioni in realtà, evitando così che il loro essere artistico finisca nel cassetto dei sogni, soprattutto a causa della nostra collocazione geografica, o che, peggio ancora, rimanga chiuso tra le ristrette mura domestiche.

 

 

DENOMINAZIONE DEL PROGETTO:

Pantaloni e Dintorni… ricomincio da casa!

ENTE ORGANIZZATIVO: Federazione Donne del Sud

PARTNERS: Camera della Moda ARTIGIANA, Consigliere di Parità Regionale Serenella Molendini, Consigliera di Parità Filomena D’Antini, Alba Srl., Associazione LAICA, Associazione Lavorosa, Soroptimis, FIDAPA, Comitato Pari Opportunità Ordine degli Avvocati. Serena del Mastro Consulente del Lavoro

DESCRIZIONE: Pantaloni e dintorni propone e promuove PerCorsi ATTUATIVI di formazione sartoriale di alto livello e un Brand Solidale, principalmente di pantaloni tagliati su misura e confezionati con tecniche semi industriali, ma anche di diversi capi tipo scamiciati per bambina.

OBIETTIVO: fornire strumenti e competenze per un REALE, CONCRETO e DIGNITOSO inserimento lavorativo, accompagnando le donne coinvolte a riunirsi in COOPERATIVA SOLIDALE o all’ avvio un’attività produttiva indipendente.

  Per informazioni tel. 320 3858016.  Tiziana Lezzi