“IL LUNGO CAMMINO” è stato pubblicato nel 2019 a cura del Coordinamento Donne SPI-CGIL, Valle del Serchio, il libro di poesie “PAROLE” è stata pubblicata nel 2016 dalla casa Editrice Maria Pacini Fazzi

 Segnaliamo una piccola ma sostanziosa pubblicazione in occasione della Giornata Internazionale delle Donne a cura del Coordinamento Donne SPI CGIL Media Valle del Serchio, Fornaci di Barga, marzo 2019. IL LUNGO CAMMINO – presentato da Maria Paola Berti, con notazioni storiche fondamentali sui diritti sociali, civili e culturali raggiunti dalle donne, dalla nascita della data rappresentativa – 8 marzo – ad oggi, con l’invito a continuare a fare rete per vigilare (ora più che mai) che nulla di quanto ottenuto ci venga sottratto e batterci perché ogni diseguaglianza di genere venga superata.

Il libro contiene diverse poesie di Mara Mucini, mentre le illustrazioni sono della pittrice (sempre di Bagni di Lucca) Morena Guarnaschelli che ha arricchito anche l’altro libro di Mara, con poetiche immagini di donne.

La Valle del Serchio e Bagni di Lucca è una terra intrisa di poesia e di amore per una Natura da salvaguardare, nella volontà di conservare una memoria preziosa; tutto questo alcuni anni fa ha scatenato in me una grande curiosità ed una grande affezione, tanto che per ben 3 anni vi ho organizzato un Premio Nazionale di Poesia dal titolo La valle dei poeti l’acqua che cura”. E’ stata una bellissima esperienza. In questa occasione ho avuto il piacere di conoscere molti poeti ed artisti di tutta Italia, anche di segnalare (nella terza edizione 2012/2013) con una menzione speciale una poesia di Mara Mucini – dal titolo Fonte di vita. Devo dire che siamo rimaste in contatto, poiché il suo impegno non è solo culturale e poetico, ma comprende soprattutto il sociale, in particolare quello femminile. Mi piace lasciare a lei stessa le parole, nate da una spontaneità schietta ed un responsabilità coraggiosa e costante.

 

  • Il mio interesse per i Diritti della Donne è sempre stato una costante e negative esperienze personali lo hanno sicuramente rafforzato, pertanto collaborare con il Coordinamento Donne dello SPI CGIL è stato un approdo naturale. La nostra è un’era arida, bisognosa di essere alimentata da ideali come rispetto, considerazione, stima, uguaglianza ed è per questo che come Coordinamento Donne ci impegniamo, cercando spazi attivi e collaborazioni nelle scuole con concorsi su varie tematiche (stalking, femminicidio, diritti, memoria, ecc.) anche partecipando a varie manifestazioni (es. 8 marzo) presentando libri, facendo rappresentazioni teatrali, proiezioni di film, dibattiti aperti riguardanti le donne, partecipando alle inaugurazioni della varie “Panchine Rosse”, nelle UNITRE, proponendo idee per le donne/uomini soli (Cohousing, Banca delle ore), collaborando con altre associazioni presenti sul territorio (Casa delle donne, Casa Famiglia, Luna, Telefono amico ecc.). Nel nostro piccolo in fondo tentiamo di fare, assieme a tante altre donne, una vera e sana rivoluzione culturale. Sono stata Coordinatrice Provinciale dello SPI CGIL; al momento e con lo stesso entusiasmo come sono nel Coordinamento Donne della Media Valle del Serchio.

Sono moglie, madre e orgogliosamente nonna, ma a Bagni di Lucca ho lavorato per 40 anni in quella che era la più importante realtà industriale del luogo che, nel corso degli anni, ha cambiato molte volte ragione sociale. Quando ho lasciato il lavoro la ragione sociale era ALCE spa, un’industria che dal suo insediamento (1904/5) ha lavorato il legno di castagno per estrarre Tannino e dagli anni 60 (unica in Italia) per produrre, unendo la pasta di legno a carta cellulosa, anche “Carta Semichimica”.

Assunta come Segretaria di Direzione nel corso degli anni ho ricoperto molte mansioni terminando come responsabile dell’Ufficio Personale. Dopo pochi anni dal mio pensionamento lo stabilimento è stato chiuso, mentre era in atto un progetto di trasformazione per farne una Centrale a Biomasse che poi non è andato in porto.

Da pochi anni quindi coltivo più assiduamente la passione di sempre: “scrivere” e i buoni risultati raggiunti (premi, segnalazioni, menzioni speciali) mi hanno dato fiducia e lo stimolo per proseguire. Ho partecipato ad alcuni concorsi vincendo premi, ottenendo menzioni speciali e segnalazioni, mentre alcune mie poesie sono state pubblicata da vari giornali legati al territorio, dalla rivista GRAPEWINE (in italiano e inglese ) e su vari testi poetici. La mia prima raccolta poetica “PAROLE” è stata pubblicata nel 2016 dalla casa Editrice Maria Pacini Fazzi.

FOTO: Copertina del libro “PAROLE” – Disegno di Morena Guarnaschelli.