A cosa serve una parata militare? Esattamente, a cosa serve la parata militare del 2 giugno, Festa della Repubblica? Ah già.
_ Serve a ricordare che, tramite il referendum del 2 e 3 giugno 1946, abbiamo scelto la repubblica, al posto della monarchia.
_ Serve a ricordare che siamo una Nazione militarmente ben messa.
_ Serve a ricordare le nostre missioni di pace all’estero.
_ Serve a ricordare i nostri caduti in guerra.

Ma noi italiani non siamo idioti. Queste cose le sappiamo perfettamente: le abbiamo interiorizzate per bene. Noi italiani siamo orgogliosi di essere ciò che siamo (nonostante i mille problemi irrisolti della politica, dell’economia, della società).

Molti italiani chiedono al Presidente della Repubblica di{{ non porre in atto, almeno per quest’anno, la tanto discussa parata militare}}.
Perché?
_ Per i lutti causati dal terremoto dell’Emilia Romagna, ma anche per altro, per molto altro ancora.
_ Ad esempio, perché le persone si uccidono perché non sanno come andare avanti.
_ Ad esempio, perché vorremmo segnali tangibili di sobrietà da parte di chi ci governa.
_ Qualcuno potrebbe obiettare che siamo un Paese malconcio da un bel po’ di tempo. Vero. Ma forse {{oggi siamo più stanchi di ieri. }}

Napolitano ha detto: “Celebreremo il 2 giugno perché la Repubblica deve dare il segno della sua unità, della sua vitalità, della sua forza, della serenità e della fiducia….”
_ Caro Presidente, non c’era bisogno di spendere tre milioni di euro per gettare fumo nei nostri occhi.
_ Le autoglorificazioni della Nazione andavano bene nel ventennio.
_ Oggi non siamo più così fessi: {{vogliamo concretezza.}} E quei tre milioni di euro per la parata, oggi come oggi, ci sembrano proprio…. fuori luogo.