Venerdì 29 marzo 2019, alle ore 17.30

al PAN, Palazzo delle Arti di Napoli  – Sala Di Stefano (Via dei Mille 60)

Presentazione del libro

LE NUTRICI DI SE

In un intreccio a più voci, tra storie di donne, esplorazione del desiderio di maternità e nuove prospettive di apertura alla vita, tra miti, parole e musica, si attraverseranno le pagine del libro “Le nutrici di se”, di Marina Boniello, Cinzia Caputo, Antonella Palmisano, a cura di Cinzia Caputo, IOD edizioni 2019.

Ne discuteranno con le autrici Diletta Capissi, giornalista,Marisa D’Arrigo, psicologa analista. Letture e voce narrante di Matilde Cesaro.

Il libro è una raccolta di storie ed esperienze intense di donne di diverse generazioni che hanno affrontato e vissuto non solo il desiderio ma anche il dolore della maternità. Raccontate in una forma narrativo-evocativa, attingendo dal mito e dalla metafora – di cui Cinzia Caputo è esperta – e dando corpo a un dialogo a più voci e secondo tre diversi approcci: filosofico, psicoanalitico e psicobiologico. Offre dunque spunti e riflessioni, da angolazioni diverse, che aprono a nuove rappresentazioni, inaugurando così modi differenti di correlare cose, persone ed esperienze ancora non prevedibili.

“Attraversare il desiderio di maternità è stato un viaggio – scrivono le autrici – di cui conoscevamo solo la partenza. Spinte dalla domanda che siamo state costrette a porci, da una terra conosciuta, ci siamo ritrovate in una terra nuova che abbiamo potuto esplorare”.