logo-newsĖ pronto il nostro grande (92 pagine!) numero 116, “Donne d’Islam: così vicine, così lontane”. La rivista propone già degli appuntamenti per discutere. questi i prossimi appuntamenti:
      • FIRENZE – 19 aprile 2016, ore 17.30 al Giardino dei Ciliegi (via dell’Agnolo, 5) a partire dal numero 114 di Leggendaria “Migranti”, confronto con Bia Sarasini (Leggendaria) e Mariella Pala (Le Mafalde di Prato). Introduce Anna Picciolini. Sarà disponibile anche il n. 116 “Donne d’Islam: così vicine così lontane”.
      • LIVORNO – 19 aprile 2016, ore 17.00 Libreria “Le cicale operose” (Corso Amedeo, 101), Pomeriggio leggendario con la direttora Anna Maria Crispino: si discuterà della rivista e della collana “I leggendari” (Iacobellieditore).
      • TORINO – 21 aprile 2016, ore 21.00 Libreria Torre di Abele (c/o Binaria, via Sestriere 34) Silvia Neonato (Leggendaria) discute con i lettori e le lettrici dei numeri di Leggendaria dedicati a “Migranti” (n. 114) e “Donne d’Islam: così vicine, così lontane” (n. 116). Intervengono: Chiara Acciarini (ANED), Hakima Nacer (mediatrice culturale Gruppo Abele), Luisa Ricaldone (Sil, docente universitaria).
      • PADOVA – 27 aprile 2016, ore 18.00 Libreria delle donne Lìbrati  (via San Gregorio Barbarigo, 91) – Presentazione del n. 115 di Leggendaria dedicato al nuovo scenario della riproduzione: “Mamme mie!”, con Eleonora Cirant, giornalista e scrittrice che ha collaborato al fascicolo e Alisa del Re. Studiosa senior presso l’Università degli Studi di Padova. Introduce Ilaria Durigon.
ATTENZIONE: FINO AL 30 APRILE 2016

Potete iscrivervi al XV Seminario Residenziale Estivo della SIL (Società Italiana delle Letterate) che quest’anno si svolge a Viterbo tra il 17 e il 19 giugno. Il tema di questa edizione è “Tempo breve e virtualità del presente”: trovate il (bellissimo!) testo di presentazione, la bibliografia, il programma e le modalità di iscrizione sul sito www.societadelleletterate.it o sulla pagina FB Seminario Residenziale Estivo SIL. Quote e sistemazioni logistiche sono flessibili (residenziali, non residenziali) e sono previste piccole borse di studio per le studenti.

Per info scrivere a se.silroma@libero.it

 

Vi segnaliamo inoltre:

A LIVORNO – In vista del 25 aprile, in collaborazione con A.N.P.I. e A.N.P.P.I.A. di Livorno, le Eveline intendono ricordare “le tante ed i tanti che si sono battuti per la libertà e la giustizia, lottando contro il nazismo ed il fascismo, subendo spesso la persecuzione, la deportazione, la morte”. Parleremo di un recente, fondamentale libro: “Il cielo sopra l’inferno” della giornalista inglese Sarah Helm (Newton Compton editore). Il libro è dedicato al campo di Ravensbrück, campo di concentramento per sole donne, aperto nel maggio 1939 a nord di Berlino. Sarà con noi Anna Maria Crispino, direttora della rivista “Leggendaria”

Mercoledì 20 aprile 2016, ore 17.00

Centro Donna, largo  Strozzi, 3 – Livorno

Proietteremo il video “Le rose di Ravensbrück”, di Ambra Laurenzi, e parleremo anche del libro fotografico, sempre di Laurenzi, “Ravensbrück. Il lager delle donne” (Punto Marte editore), e di “Le donne di Ravensbrück”, di Lidia Beccaria Rolfi e Anna Maria Bruzzone.
A ROMA – presso la Casa Internazionale delle donne (via della Lungara, 19), sala “Simonetta Tosi”, nell’ambito dell’Insegnamento di Teorie della letteratura Roma Tre (a.a. 2015-2016- Docente: Laura Fortini)

SCRITTRICI E CRITICA IN ITALIA

TRA SAPERI DELL’APPRENDIMENTO

E SAPERI DELL’INSEGNAMENTO

Nell’ambito del corso di Teorie della letteratura del corso di laurea in Lettere di Roma Tre, dedicato a Scrittrici e critica: il caso italiano, in collaborazione con la Società Italiana delle Letterate e con la Casa internazionale delle donne di Roma, ultimo di tre incontri per discutere insieme:
      • Venerdì 29 aprile 2016 ore 15.30-17.30 con Giuliana Misserville, curatrice con Laura Fortini di Morante la luminosa (2015).