Lo scorso 24 settembre presso l’Università “Sapienza” di Roma è stato inaugurato il corso di formazione “Donne, Politica e Istituzioni”. Altri analoghi corsi sono stati già inaugurati o sono già previsti in altre università. Sappiamo che in tutta Italia, probabilmente {{in vari ordini di scuole}}, ci sono in questo periodo insegnanti che cercano e riescono ad organizzare nella programmazione annuale {{corsi di storia delle donne}}, spesso tra numerose difficoltà burocratiche. Varrebbe la pena di conoscere i loro nomi , il loro impegno, perché il buio dei nostri tempi sta cancellando buona parte delle conquiste del ‘900 che, protagoniste le donne, hanno favorito un processo di democratizzazione di tutta la società italiana.

Iniziative di questo genere testimoniano che {{le donne non sono politicamente scomparse,}} non sono nelle strade, ma sono nei giornali, nelle istituzioni, negli ospedali, nelle fabbriche e molte fanno del loro lavoro un luogo di formazione a partire dalla loro esperienza e dalla storia finalmente documentata in Archivi, Biblioteche e Centri culturali organizzati e retti da donne con il volontariato.

{{Questo corso a La Sapienza di Roma}}, per esempio: finanziato dal Ministero delle Pari Opportunità , titolare del corso la Prof Teresa Serra, è stato organizzato da un Comitato costituito da Beatrice Pisa , docente di storia delle donne presso la facoltà di Scienze politiche,dalla prof Marisa Ferrari, delegata del Preside per le Pari Opportunità, dalla prof Maria Chiara Turci, presidente del Comitato pari Opportunità dell’Ateneo.

Il corso che si concluderà a novembre, ha{{ 147donne iscritte e tre uomini,}} consente agli e alle studenti sei crediti, prevede 10 aree tematiche:

{-Le questioni di genere:politica e vita quotidiana.

-Partiti, partecipazione politica e sociale.

-Rappresentanza politica e genere.

-La democrazia tra eguaglianza e differenza.

-Giurisprudenza nazionale e comunitaria sul principio dell’eguaglianza di genere.

-Le pari opportunità:teorie e prassi.

-Politiche di genere: tecniche e strumenti}.

{-Culture diritti cittadinanza.

-Le autonomie degli enti territoriali.

-Laboratorio sulla comunicazione.}

Prevede come relatrici: Beatrice Pisa, Ginevra Conti Odorisi, Paola Gaiotti De Biase, Fiorenza Taricone, Arianna Montanari, Angela Groppi, S.Piccone Stella, E.Vezzosi, E. Addis, Maria S.Corciulo, Marina D’Amelia,Roberta Bortone. Testimonianze di Cinzia Dato, Maria Rita Saulle (prima donna Giudice Costituzionale), Marisa Cinciari Rodano.

Da notare che l’inaugurazione del corso è stata introdotta con la proiezione e il commento di un {{CD, prodotto usufruendo del ricco materiale fotografico e documentario in possesso di “Archivia : Archivi,Biblioteche,Centri di Documentazione delle donne}}{{”}} presso la Casa internazionale delle donne di Roma, dal titolo {1945-2005 ROMA CITTA’ DELLLE DONNE : la trasformazione della società civile a Roma e nel Lazio in 60 anni di immagini.}

.