In occasione dell’8 marzo, giornata internazionale delle donne, l’UNESCO ripropone la campagna annuale “Le donne fanno l’informazione” e un Forum telematico. Presentiamo qui una traduzione riadattata del comunicato disponibile sul sito UNESCO.Realizzata nel quadro delle politiche di pari opportunità nell’informazione, la campagna di quest’anno intende mostrare quanto sia importante la realizzazione di {{politiche che impediscano ogni forma di discriminazione sessita nelle organizzazioni dei media}}.

Grazie al sosotegno dell’UNESCO e del Segretariato di cooperazione per lo sviluppo sindacale internazionale LO-TCO (Svezia), la Federazione Internazionale dei Giornalisti ha pubblicato uno studio dal titolo “Getting the Balance Right”. Questa guida propone soluzioni per risolvere i problemi maggiori legati al trattamento ineguale delle donne nel settore dei media e si articola intorno a tre grandi temi: le {{ineguaglianze di cui sono vittime le donne nel settore}} e le misure per lottare contro le discriminazioni; la {{rappresentazione delle donne nei media}} e gli stereotipi sessisti; il {{ruolo dei sindacati dei giornalisti per la promozione delle pari opportunità tra uomini e donne}} all’interno delle organizzazioni dei media. La guida offre, inoltre, una lista di contatti e documenti sul tema della difesa dei diritti delle donne. Destinato ai e alle professionisti/e dei media e alle instituzioni, questo studio è scaricabile direttamente dal sito della campagna UNESCO (e disponibile in allegato a questo articolo).

In partenariato con la Federazione Internazionale dei Giornalisti, l’UNESCO invita inoltre le donne e gli uomini che lavorano nel settore dei media, le associazioni di professionisti e i sindacati dei giornalisti a partecipare attivamente al {{Forum telematico « Le donne fanno l’informazione »}}, allo scopo di scambiare esperienze e buone pratiche in grado di promuovere, elaborare e applicare politiche che garantiscano la parità di trattamento per le donne giornaliste. Le iniziative possono portare su temi precisi, come la parità in materia di stipendio e di evoluzione delle carriere, l’esercizio della professione in contesti di guerra o di post-conflitto, gli stereotipi sessisti, l’applicazione concreta delle politiche di non discriminazione, ecc. Gli articoli e i contributi dovranno essere inviati entro e non oltre il 15 aprile 2009.

Dal sito “Le donne fanno l’informazione” è possibile scaricare il logo della campagna, video, immagini e altri materiali, allo scopo di promuovere la campagna all’interno del proprio sito o della propria organizzazione.